Conversando con Eliana, receptionist dell’Hotel Tritone

Eliana è arrivata all’Hotel Tritone fresca di studi ed è rimasta con noi fino a oggi, intessendo un meraviglioso rapporto con ogni Ospite e crescendo insieme alla struttura e allo staff.

 

Eliana, presentati a chi non ti conosce.

Sono Eliana, ho 37 anni e provengo dalla provincia di Vicenza.

 

Ci racconti la tua storia?

Ho frequentato l’istituto alberghiero a Montagnana. Proprio durante il quarto anno di scuola era necessario effettuare 200 ore di stage presso una struttura. Il mio professore conosceva il General Manager Walter Poli e così io e una mia compagna abbiamo fatto due mesi di stage all’Hotel Tritone. Terminati gli studi, c’era la necessità di sostituire una figura nella struttura e così mi hanno chiamata, ad agosto del 2003, confermandomi in seguito.

Da allora lavoro qui e mi aggiorno costantemente. In particolare tengo allenate le lingue straniere che mi servono per dialogare con gli Ospiti, con particolare attenzione per inglese e tedesco.

Qual è il tuo ruolo e quali sono le tue principali mansioni?

Per 10 anni mi sono occupata del front office. Tra le mie mansioni vi erano l’accoglienza degli Ospiti, ai quali illustravo le meraviglie dell’Hotel Tritone; la guida ai turisti interessati a un soggiorno nella struttura, ai quali raccontavo le potenzialità dei trattamenti o le innumerevoli possibilità di relax; e le attività di check-in.

Dal 2015, invece, sono passata “dall’altra parte”, e mi occupo quindi del back office. Gestisco le prenotazioni dai vari canali di richiesta e le email, e do una mano anche in alcune attività amministrative. 

 

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Del front office apprezzavo molto la possibilità di poter conversare con il cliente. Da quando faccio back office quest’attività si è ridotta ma non è assente: ho ancora un rapporto con gli Ospiti, solo che avviene prima del loro arrivo nella struttura, al telefono. Mi piace molto anche lavorare per pianificare i soggiorni quindi posso dire che il back office sia addirittura meglio del front office, perché in un certo senso lo include e lo completa.

Tra le tue mansioni e attività, quali sono i dettagli che rendono speciale l’esperienza dei clienti?

Credo che sia importante mantenere il contatto con gli Ospiti che vengono qui da anni. Dopo tutto questo tempo li conosco tutti e c’è un certo feeling. Del resto mi hanno vista crescere all’Hotel Tritone.

Questa cosa è confermata dalla ricerca del contatto umano: molti Ospiti vengono a cercarmi per salutarmi di persona e scambiare qualche parola.

Infine credo che sia molto importante che io mi annoti ogni dettaglio che riguarda ogni singolo cliente: so già in anticipo cosa vogliono e così loro non devono ripetermi sempre tutto.

 

Se dovessi descrivere il Tritone con una sola parola, quale sarebbe?

100% relax. Il cliente si sente rilassato fin da quando ci contatta per prenotare o chiedere informazioni. Per esempio, quando parlo con loro uso un tono di voce caldo e parlo lentamente, così si sentono subito tranquilli e capiscono che saranno seguiti in ogni passo, con discrezione. .

 

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Mi piace passeggiare nella natura e fare sport (adoro la corsa). Inoltre mi piace viaggiare: un tempo, quando non avevo ancora una famiglia, programmavo almeno due viaggi all’anno.

 

Se un giorno fossi cliente del Tritone, quale servizio/trattamento proveresti per primo?

Proverei tutti i trattamenti ma soprattutto quelli orientali che non si trovano in altre strutture. Qui all’Hotel Tritone abbiamo il vantaggio di avere degli Operatori nativi dell’Asia e che quindi conoscono profondamente la disciplina.

 

Per prenotare i trattamenti orientali all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099