Il riso carnaroli con crema di zucchine e il loro fiore, tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo e fragole al basilico

Sfumature rosse, gialle e rosa su uno sfondo verde intenso. Potrebbe essere la descrizione di un quadro impressionista che raffigura un giardino fiorito oppure uno dei raffinati primi ideati dallo chef Massimo dell’Hotel Tritone.

Il risotto con le zucchine e il loro fiore, accompagnati dalla tartare di gambero e dalle fragole aromatizzate al basilico è un’opera d’arte da gustare. Così come i pittori selezionano con molta attenzione le tinte per i propri capolavori, allo stesso modo lo chef sceglie accuratamente le materie prime più pregiate per il suo piatto, come il gambero di Mazara del Vallo. Dalle profondità del Mediterraneo torniamo al territorio dei colli Euganei da cui arrivano la frutta e la verdura a KM0 per i piatti del menù dell’Hotel Tritone.

Replicare un quadro impressionista richiede una considerevole dose di tecnica, anche con le giuste linee guida. Il piatto dello chef, invece, è più semplice da portare in tavola dopo il rientro dal soggiorno in hotel, perché proprio il suo ideatore ne fornisce le dosi e il procedimento.

Il riso carnaroli con crema di zucchine e il loro fiore, tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo e fragole al basilico

Ingredienti (per 4 persone)

240 gr di riso carnaroli

6 zucchine

8 fiori di zucchina

80 gr di tartare di gambero di Mazara del Vallo

8 fragole

1 bicchiere di Prosecco

1 noce di burro

Olio evo qb

1 cucchiaio di zucchero di canna

2 foglie di basilico

zeste di lime qb

pepe bianco qb

Ingredienti per il brodo:

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

2 zucchine

Procedimento

Preparare il brodo vegetale lasciando bollire per circa un’ora il sedano, la cipolla, la carota e le zucchine. Aggiustare di sale a piacere.

Mondare le zucchine per il riso, dividendo la parte bianca e quella verde. Tagliare a pezzetti la parte bianca e farla cuocere con del brodo vegetale. Una volta cotta, frullare con il mixer e aggiustare di sapore, se necessario.

Tagliare a listarelle la parte verde e farla saltare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.

Preparare la purea di fragole iniziando con il lavare le fragole. Dopo averle mondate, tagliarle a pezzetti e farle caramellare con un cucchiaio di zucchero di canna. Poi frullare il tutto con una foglia di basilico.

Tostare il riso in una casseruola, bagnare con un bicchiere di Prosecco e lasciare evaporare. Bagnare con il brodo bollente e continuare la cottura aggiungendo la crema di zucchine. A cottura quasi ultimata, aggiungere la parte verde delle zucchine e i fiori di zucchina tagliato a listarelle sottili. Mantecare il riso con una noce di burro. Nel frattempo, mettere a marinare la tartare di gambero di Mazara del Vallo con del pepe bianco macinato, della zeste di lime e un cucchiaio di olio evo.

Posizionare il risotto su un piatto liscio e guarnire con gocce di fragole, la tartare di gambero rosso e una foglia di basilico sminuzzata.

Per degustare il risotto e gli altri piatti dello chef Massimo, prenotare un soggiorno all’Hotel Tritone scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099