La benefica leggerezza del massaggio linfatico
Il massaggio linfatico al corpo o al viso svolge un’azione drenante perché lavora sulla circolazione linfatica, dove sono presenti i ristagni dei liquidi, che possono essere causati da malattie vascolari, alcuni farmaci o una vita troppo sedentaria.
La peculiarità del massaggio linfatico è la leggerezza con cui viene effettuato: l’operatore esercita una lieve pressione delle dita, lavorando sui canali linfatici per raccogliere ed eliminare le tossine.
Il massaggio linfatico per il corpo
Questo massaggio è utile per contrastare la ritenzione idrica, visibile soprattutto d’estate, e per trattare la cellulite (anche edematosa) e gli accumuli di grasso di colore rossastro che compaiono sulle gambe e sulle braccia.
Tutti i movimenti benefici del massaggio linfatico al corpo
Prima di iniziare il massaggio, i professionisti dell’Hotel Tritone effettuano un’analisi insieme all’Ospite, raccogliendo informazioni utili per proseguire.
Dopo aver steso il cliente sul lettino, si parte dal collo e dalla nuca, effettuando pressioni molto leggere che consentono di aprire i canali linfatici. Si passa poi alle ghiandole delle ascelle per far scorrere la linfa, continuando poi lungo le braccia, sempre con una lieve pressione. Si eseguono così dei pompaggi leggeri e drenanti dal braccio alla mano, fino alle dita.
L’operatore si sposta poi sulla pancia compiendo dei movimenti rotatori intorno e sotto l’ombelico. Infine si prosegue sulle gambe, iniziando con l’aprire i gangli linfatici dell’inguine. Il movimento dal basso verso l’alto drena i liquidi. In particolare, i pompaggi sui piedi si soffermano sul malleolo, che è un punto cruciale per il drenaggio.
A questo punto l’Ospite si gira in posizione prona e l’operatore ripete il movimento leggero sulle gambe ed effettua piccoli cerchi sulla schiena.
Il massaggio linfatico al viso
In questo massaggio si propongono gli stessi movimenti leggeri e la modalità di intervento. Si parte dal collo e poi si prosegue seguendo il contorno viso, concentrandosi sugli occhi, per sgonfiare le borse e le occhiaie (gli effetti sono visibili fin dalla prima seduta), con l’obiettivo di ridare una forma tonica al viso. Inoltre, può essere utile anche a chi soffre di acne perché la leggera pressione esercitata agisce sulle ghiandole sebacee.
Il massaggio è molto rilassante e può essere accompagnato da un olio con aggiunta di vitamina E, che è un antiradicale.
Per prenotare il massaggio linfatico al corpo o al viso e, contestualmente, organizzare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099