Riflessologia plantare: il benessere racchiuso nella pianta del piede
Non è conoscenza comune quella che riguarda una parte del nostro corpo che racchiude in sé un potere inaspettato: il piede. I piedi, infatti, sono i protagonisti di una cura olistica che mira a riequilibrare il fisico, le energie e le emozioni: la riflessologia plantare.
CHE COS’È LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Innanzitutto parliamo di una terapia olistica che prende in esame la persona nel suo insieme: corpo, mente, spirito ed energia. È una tecnica antica che si basa sui principi della medicina cinese e che nel tempo si è diffusa sia in Oriente, sia in Occidente.
Il focus su cui questa teoria si concentra è la parte anatomica del piede, considerato lo specchio del corpo. A partire da questo parallelismo tra la parte e il tutto, si mette in pratica una speciale tecnica di stimolazione della pianta del piede. Vi sono punti ben precisi, detti riflessi, in grado di trasmettere impulsi e stimolare i vari sistemi dell’organismo: circolatorio, ghiandolare, nervoso, digerente, sensoriale e riproduttivo.
QUALI SONO I BENEFICI?
Lo scopo principale di questa antica tecnica è quello di ritrovare il benessere, riducendo le tensioni, stimolando il flusso di energia sottile e rivitalizzando così l’intero organismo.
Nello specifico, la riflessologia plantare contribuisce a rilassare l’apparato muscolo-scheletrico. Inoltre può coadiuvare la depurazione del corpo attraverso un’azione sul sistema linfatico, eliminando le tossine e favorendo il lavoro dei reni.
È efficace anche nel migliorare la digestione o nel dare sollievo a chi soffre di coliti.
La riflessologia plantare favorisce anche la circolazione sanguigna donando beneficio all’attività metabolica; per di più, contribuisce a ridurre il dolore associato ad alcune aree del corpo, come per esempio la schiena.
Infine, questa cura olistica può essere efficace contro i disturbi psicosomatici correlati allo stress e all’ansia.
QUALI, INVECE, LE CONTROINDICAZIONI?
La riflessologia plantare è una tecnica sicura, ma prevede alcuni accorgimenti nel caso in cui la persona che vi si sottopone sia affetta da malattie del sistema nervoso e circolatorio. Particolare attenzione si fa anche nel caso di donne in gravidanza e persone che soffrono di malattie mentali.
LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE ALL’HOTEL TRITONE
La terapia è eseguita da tutti i massofisioterapisti dell’Hotel Tritone, che sono anche OAT, Operatori di Assistenza Termale. Oltre a essere esperti di questa tecnica, sono anche preparati ad accogliere ogni tipo di ospite grazie alle indicazioni fornite dalla Direttrice Sanitaria dell’Hotel, la Dottoressa Forestan.
Durante la cura, che ha una durata di 55 minuti, la pianta del piede viene stimolata tramite la digitopressione. Con il solo utilizzo dei pollici viene toccato ogni punto, il quale influisce su un organo o una parte del corpo connessa.
Al termine della cura, l’ospite dell’Hotel Tritone percepirà un senso di relax incomparabile.
Per provare questa sensazione rilassante, è possibile prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099