carnevale di venezia

Il Carnevale di Venezia: consigli e segreti per godersi una festa unica al mondo

Dicono che Venezia abbia due anime, quella romantica e misteriosa che ne dipinge il fascino malinconico e segreto, e quella festosa e splendente che divampa una volta l’anno, nelle settimane del Carnevale.

Il Carnevale di Venezia è famoso in tutto il mondo e rappresenta il periodo perfetto per visitare questa città magica. Le date ufficiali dei festeggiamenti per il 2019 vanno dal 16 febbraio al 5 marzo. Il vostro esclusivo soggiorno all’Hotel Tritone può diventare il momento ideale per una visita, considerata la vicinanza della città lagunare. Ma quali sono le principali attrazioni del Carnevale di Venezia e quando è meglio andare?

Vorreste soggiornare all’Hotel Tritone nel periodo del Carnevale di Venezia? Potete chiederci informazioni scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099.

 

Origini storiche e tradizioni del Carnevale di Venezia

Il Carnevale veneziano ha origini antichissime: il primo editto ufficiale che proclama il giorno di festa risale al XIII secolo, e molte tradizioni di allora si celebrano ancora oggi.

Fra le più caratteristiche, vi sono le maschere del Carnevale, indossate da tutti per nascondere identità, classe sociale e sesso ed entrare a far parte di un’illusione in cui, per qualche giorno, tutto può accadere. Resterete incantati di fronte allo splendore e alla bellezza di drappi preziosi, copricapi bizzarri, figure barocche e magnifiche, caricature estreme e grottesche.

Durante il Carnevale si celebrano anche molti eventi. Potrete assistere al Volo dell’Angelo, rituale di apertura del Carnevale durante il quale una fanciulla vestita di bianco si cala come una colomba dal Campanile di San Marco fino alla Piazza sottostante; e ancora, alla sfilata di costumi storici, durante la quale una ragazza viene eletta Maria del Carnevale (da qui il nome Festa delle Marie). Per la lista completa delle manifestazioni, potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Potrete assaggiare i dolci tipici del Carnevale, come frittelle e galani (chiacchiere), pranzare in uno degli esclusivi ristoranti con vista sui canali, scoprire scorci nascosti e meravigliosi e salire su una gondola per un romantico tour al calar del sole.

 

Organizzare la visita a Venezia: i nostri consigli

L’Hotel Tritone risulta un punto di partenza privilegiato per una visita a Venezia. Infatti, il comprensorio termale dei Colli Euganei si trova a soli 40 minuti di viaggio in auto o in treno dalla città lagunare.

Una volta a destinazione, il modo più comodo per spostarsi è usare la rete di trasporti pubblici costituita dai vaporetti. In alternativa, è bello muoversi a piedi e confondersi con le maschere. Nella cornice del Carnevale, potrete ammirare anche luoghi d’interesse come la Basilica di San Marco e il Ponte di Rialto, ma non solo. Ogni scorcio di Venezia è un incanto meraviglioso che vale la pena visitare: le Fondamenta della Misericordia, il Ghetto ebraico, le Zattere, la Chiesa della Salute, i Giardini…

Il personale di ricevimento dell’Hotel Tritone sarà a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione, potrà organizzare con prontezza il trasporto in taxi alla vicina stazione ferroviaria e fornirvi tutte le informazioni per vivere una giornata da sogno nella città più magica e romantica al mondo.

Venezia, in ogni caso, è una meraviglia unica in ogni giorno dell’anno. Se volete approfittare del vostro soggiorno all’Hotel Tritone per visitare la città, potete chiederci informazioni scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099.