Il Museo del Termalismo Antico e del Territorio a Montegrotto Terme
Così come l’acqua termale non è semplice acqua, il Museo del Termalismo di Montegrotto Terme non è solo un museo. Infatti è una vera e propria esperienza che porta il visitatore indietro di millenni grazie alle tecnologie e alle innovazioni contemporanee.
PERCHÉ VALE LA PENA DI VISITARE IL MUSEO DEL TERMALISMO ANTICO E DEL TERRITORIO
Oltre ai reperti archeologici che raccontano la storia del termalismo euganeo, il museo è caratterizzato da 5 percorsi pensati per stuzzicare la curiosità di ogni visitatore e per raccontare la storia in modo particolare e interessante.
COME NASCE L’ACQUA TERMALE?
In una stanza immersiva a 180° si fa una full immersion nel percorso dell’acqua termale, dal sottosuolo fino alla fuoriuscita. Inoltre, si scopre come hanno avuto origine i Colli Euganei e perché sono strettamente connessi al fenomeno del termalismo.
COSA PENSAVANO GLI ANTICHI DELL’ACQUA TERMALE?
Privi delle conoscenze scientifiche di oggi, gli uomini e le donne del passato collegavano i benefici dell’acqua termale all’azione delle divinità del tempo. Ecco perché il visitatore può esplorare le antiche stazioni termali con una mappa interattiva e consultare un oracolo contemporaneo e personalizzabile.
COM’ERANO LE TERME ANTICHE?
Un’installazione pavimentale interattiva permette al visitatore di camminare sulle acque di una fonte termale antica e una linea del tempo multisensoriale presenta le tracce dell’antico sfruttamento dell’acqua termale.
COSA RACCONTANO I REPERTI ARCHEOLOGICI RITROVATI NEL TERRITORIO EUGANEO?
Si può vedere la riproduzione di un antico sistema di trasporto dell’acqua termale e una ricostruzione virtuale e dinamica di una villa romana, oltre a osservare gli scheletri veri degli antichi abitanti di Montegrotto Terme.
DA QUANDO LE TERME SONO COSÌ COME LE VEDIAMO OGGI?
Ce lo racconta sempre questo ricchissimo museo, attraverso la storia di Salvatore Mandruzzato, che nel ‘700, con il suo approccio scientifico riporta in primo piano il benessere che deriva dall’acqua termale, dai fanghi e dai vapori.
L’Ospite dell’Hotel Tritone, tra un bagno nell’acqua termale e una fangoterapia, può immergersi anche nella storia delle terme, visitando questo museo ricco e interessante: basta chiedere allo staff della reception di organizzare la visita al Museo del Termalismo Antico e del Territorio.
Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099