Il massaggio terapeutico dopo la fangobalneoterapia
Nei precedenti capitoli di questa trilogia di articoli sulla fangobalneoterapia ci si è concentrati sulle prime due fasi dell’intero trattamento: la fangoterapia e il bagno all’ozono. Con questo terzo appuntamento ci si concentrerà sulla fase finale che prevede il massaggio terapeutico.
L’importanza del massaggio terapeutico dopo la fangobalneoterapia
Dopo la fangoterapia e il bagno all’ozono, il massaggio terapeutico è consigliato per diversi motivi.
In primis perché la traspirazione che ha inizio con l’applicazione del fango e che continua durante l’immersione nel bagno all’ozono si protrae per un’ora, pertanto è il momento ideale per effettuare il massaggio. Oltre all’azione traspirante, proseguono anche le azioni anti infiammatorie, analgesiche e detox del fango.
Inoltre l’effetto rilassante del massaggio è potenziato grazie al fatto che i muscoli sono distesi e pronti a ricevere questo trattamento, che in tal modo rende possibile anche eliminare eventuali contratture.
Infine, il massaggio ripristina il tono muscolare e nervoso, eliminando la transitoria sensazione di stanchezza lasciata dalla seduta di fangoterapia.
Come avviene il massaggio terapeutico
Il trattamento dura 55 minuti durante i quali l’operatore effettua dei movimenti specifici per massaggiare le strutture tendinee, legamentose, muscolari e articolari. L’obiettivo è quello di aumentare il tono e favorire il rilassamento. Il massaggio, in aggiunta, agisce positivamente sulla respirazione, migliora lo stato d’animo e ottimizza l’equilibrio psico-fisico.
Con queste sensazioni estremamente positive, l’Ospite dell’Hotel Tritone completa il percorso di fangobalneoterapia.
Si tratta di un ciclo di sedute che nel suo complesso dona innumerevoli benefici. A livello locale, il trattamento fangoterapico favorisce un’intensa vasodilatazione cutanea e muscolare, un aumento del flusso distrettuale articolare con wash out delle sostanze algogene ed un efficace rilassamento muscolare.
A livello generale provoca la liberazione, dovuta allo stress termico, di ormoni con azione antinfiammatoria ed analgesica (cortisolo ed endorfine). Infine, il fango favorisce l’eliminazione delle tossine e l’aumento della diuresi, e stimola la produzione ormonale generando un’efficace azione antistress ed antinvecchiamento.
Per sottoporsi una seduta di fangobalneoterapia e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099