Conversando con il nostro team: conosciamo Paolo, il secondo sommelier
Ci sono due persone che conoscono tutti i segreti della carta dei vini dell’Hotel Tritone: si tratta dei sommelier. Il primo, Mirco, ci ha già raccontato della sua “empatia gustativa”. In questa intervista, invece, conosciamo il secondo sommelier: Paolo. Anche la sua capacità di comprendere i desideri dell’Ospite è forte, tanto quanto la sua determinazione e la sua curiosità.
PAOLO, PRESENTATI A CHI NON TI CONOSCE
Mi chiamo Paolo, ho 60 anni e vengo da Albignasego, in provincia di Padova.
CI RACCONTI LA TUA STORIA?
La crisi del lavoro, circa dieci anni fa, ha coinvolto anche me. Mi sono dovuto riqualificare a 50 anni e dunque ho rispolverato le mie vecchie competenze di cameriere ed… eccomi qua. Ho iniziato come cameriere e poi sono diventato sommelier. Ho accettato la sfida e studiato da zero. Ho intrapreso tutto il percorso dell’Associazione Italiana di Sommelier, superando i 3 livelli.
Oggi ho competenze anche in consulenza aziendale, capacità di gestione della cantina e del servizio, e anche dei clienti. Mi aggiorno continuamente attraverso diverse piattaforme online, riviste specializzate e guide annuali dei vini, per scoprire nuove mode e trend.
QUAL È IL TUO RUOLO?
Sono il secondo sommelier in sala.
DA QUANTO TEMPO LAVORI AL TRITONE?
Sono qui da 7 anni.
COSA TI PIACE DI PIÙ DEL TUO LAVORO?
La possibilità di mettere a frutto ogni giorno le competenze studiate e, allo stesso tempo, anche imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni. Questo mi stimola a superare la fatica e a sentirmi realizzato.
TRA LE TUE MANSIONI E ATTIVITÀ, QUALI SONO I DETTAGLI CHE RENDONO SPECIALE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI?
La nostra soddisfazione è capire e interpretare le esigenze del cliente e soddisfare le sue aspettative quando ci chiede un consiglio su un vino. Quindi un “Grazie per il consiglio” è il miglior riconoscimento.
SE DOVESSI DESCRIVERE IL TRITONE CON UNA SOLA PAROLA, QUALE SAREBBE?
Il Tritone è un ambiente qualificante, da vivere!
COSA TI PIACE FARE NEL TEMPO LIBERO?
Gestisco una società di calcio, dilettanti e settore giovanile.
SE UN GIORNO FOSSI CLIENTE DEL TRITONE, QUALE SERVIZIO/TRATTAMENTO PROVERESTI PER PRIMO?
Proverei il centro massaggi e soprattutto la fangoterapia.
Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099