Crostata di frutta fresca dell’Hotel Tritone
Il suo sapore fresco e leggero conquista anche i palati più raffinati, mentre la sua versatilità la rende un dessert adatto a tutti, dai più golosi a coloro che, invece, non amano i dolci troppo elaborati.
A unire tutti, anche gli Ospiti dell’Hotel Tritone, è la crostata, che il nostro Pastry Chef Federico preparara in diverse varianti. La versione classica, molto apprezzata dagli avventori del ristorante, è quella con il morbido ripieno di crema pasticcera e la guarnizione con la frutta fresca e di stagione.
In Italia, la ricetta della crostata fa la sua prima apparizione nel libro Opera dell’arte del cucinare di Bartolomeo Scappi (1570), ma alcuni indizi storici fanno risalire l’origine di questo dolce appena dopo l’anno Mille, quando iniziò l’importazione di zucchero di canna, grazie agli scambi commerciali tra Venezia e l’Oriente. Ciò testimonia che anche la storia di un dolce diffuso come la crostata ha qualche legame con le navi e la città di Venezia, proprio come la storia della famiglia Poli.
Crostata di frutta fresca
Dosi per 20 tartellette monoporzione
Ingredienti per la crema pasticciera:
250 gr di tuorli
300 gr di zucchero
50 gr di amido di riso
50 gr di amido di mais
700 gr di latte
300 gr di panna
1 bacca di vaniglia Tahiti
Procedimento:
Frustare bene i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e gli amidi. A parte, far bollire il latte e poi versare sui tuorli e il resto del composto, mescolando bene il tutto. Versare il tutto in una pentola e portare a bollore, sempre frustando.
Una volta che il composto sarà giunto a bollore, metterlo in un contenitore e coprirlo con la pellicola, avendo cura che quest’ultima sia a contatto con il composto. In seguito, riporre in congelatore per un minimo di 2 ore.
Quando il composto sarà raffreddato, sarà possibile utilizzare la crema.
Ingredienti per la pasta frolla:
1 kg di farina
600 gr di burro
400 gr di zucchero
40 gr tuorli
1 uovo
Procedimento:
Impastare il burro e lo zucchero in macchina (con il gancio a foglia) o manualmente. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino a quando l’impasto risulterà compatto e si staccherà dai bordi.
Mettere in frigo a riposare per almeno 3 ore.
Fatto riposare l’impasto, stendere la frolla a uno spessore di 4 mm, fare dei buchi nella pasta con i rebbi della forchetta e poi foderare le tortiere o le tartellette con la pasta frolla. Cuocere a 170 gradi per 12 minuti circa e poi far raffreddare a temperatura ambiente.
Ingredienti per la guarnizione:
Frutta a piacere
Procedimento:
Una volta cotto il tutto si può guarnire la crostata, prima con la crema e poi con la frutta fresca di stagione o quella preferita.
Per gustare la crostata del Pastry Chef Federico e prenotare un soggiorno all’Hotel Tritone è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099