I Colli Euganei nel piatto: bigoli al torchio con ragù di corte dell’Hotel Tritone

Nel cuore dei Colli Euganei, dove natura, benessere e tradizione si fondono armoniosamente, anche la cucina racconta una storia fatta di territorio e memoria. Percorrendo la Strada del Vino, tra le terme e i panorami silenziosi delle colline, ogni sapore diventa un’esperienza.

All’Hotel Tritone, questa narrazione prende vita anche a tavola. Il nostro Chef Massimo ha reinterpretato una ricetta della tradizione veneta con rispetto e creatività, esaltando ingredienti locali e tecniche antiche: nascono così i nostri bigoli al torchio con ragù di carni miste, un omaggio al gusto autentico e al patrimonio gastronomico dei Colli.

 

Bigoli al torchio con ragù della tradizione veneta

Ricetta per 2 persone

Ingredienti

  • 180 g di bigoli al torchio
  • 60 g di carne macinata di faraona
  • 60 g di carne macinata di coniglio
  • 60 g di carne macinata di pollo (più le ossa per il brodo)
  • 1 cipolla bianca
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo di pollo (preparato con le ossa e le parti meno nobili del pollo)

Procedimento

Preparate il brodo, facendo sobbollire le ossa e le parti del pollo con sedano, carota, cipolla e pepe nero per almeno un’ora. Filtrate e tenete da parte.

In una casseruola, preparate il fondo con olio extravergine, cipolla tritata finemente e rosmarino. Fate appassire dolcemente la cipolla, poi unite le carni macinate di pollo, coniglio e faraona. Rosolate bene, quindi sfumate con il vino bianco. A fine cottura, rimuovete il rametto di rosmarino.

Proseguite la cottura a fuoco dolce, bagnando con qualche mestolo di brodo caldo. Lasciate sobbollire per circa 30 minuti, fino a ottenere un ragù bianco ricco e profumato, ma senza liquidi in eccesso.

Cuocete i bigoli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli nel tegame con il ragù e un mestolo di acqua di cottura, per amalgamare perfettamente pasta e condimento.

 

Un abbinamento ideale

Il nostro sommelier Mirco suggerisce di accompagnare i bigoli al torchio con ragù di corte con un Manzoni Bianco Colli Euganei DOC “Corte Borin” – un bianco elegante perfettamente radicato nel territorio. Grazie al suo vitigno composto dal classico incrocio Riesling–Pinot Bianco, il Manzoni Bianco DOC esalta la delicatezza delle carni bianche grazie alla sua freschezza e aggiunge eleganza al piatto senza prevalere.

 

Una cucina che racconta il territorio

Questa ricetta riflette la nostra filosofia: offrire agli ospiti non solo comfort e benessere, ma anche un’immersione autentica nel patrimonio gastronomico locale. Ogni piatto è un tributo alla terra che ci ospita, alla sua storia e ai suoi sapori. All’Hotel Tritone, la cucina è parte del viaggio.

Per gustare i nostri Bigoli al torchio con ragù di corte e scoprire i sapori autentici dei Colli Euganei, vi aspettiamo all’Hotel Tritone.

Per prenotare il vostro soggiorno potete scrivere a tritone@termetritone.it oppure chiamare il numero (+39) 049 8668099. Vi aspettiamo per un viaggio tra gusto, territorio e relax.