Il bianco mangiare al parmigiano, emulsione di basilico ligure e coulis di pomodoro pachino

Ci sono tutti i profumi dell’Italia, insieme ai tre colori della sua bandiera, in questo antipasto nato dall’estro dello Chef dell’Hotel Tritone. Il Parmigiano Reggiano, che tutto il mondo ci invidia, è il protagonista del piatto così come il colore bianco si colloca al centro della bandiera del Bel Paese. Accanto a questo formaggio squisito, non può mancare il basilico della Liguria, il verde aromatico che permea diverse portate estive dei ristoranti dell’Hotel e non solo. A completare il vessillo italiano e questo antipasto, i pomodori di Pachino, succulenti frutti della terra sicula e preziosi ingredienti della tanto amata cucina mediterranea.

 

L’antipasto vegetariano per gli ospiti che seguono una dieta speciale

Il bianco mangiare al parmigiano si presta a essere l’entrée di chi vuole eliminare la carne. La scelta degli ingredienti effettuata dallo Chef è ponderata anche per poter accontentare coloro che seguono una dieta di questo tipo, sia per scelta, sia per necessità.

 

Le bollicine per rendere effervescente l’incipit di un pasto raffinato

A questo delizioso antipasto, il sommelier del nostro Hotel, abbina un vino del territorio, i Colli Euganei. Dopo un viaggio da nord a sud dell’Italia con gli ingredienti del bianco mangiare, completiamo il percorso con un vino di questa piccola zona di produzione, che offre una scelta molto ampia di vitigni e tipologie di vinificazione, e che raggiunge ottimi risultati.

Il Prosecco Rosé DOC Extra Dry 2020 selezionato è prodotto dalla Cantina dei Colli di Vo’ Euganeo, una cooperativa agricola di grande tradizione.

Il prosecco colora il calice di un rosa tenue e trasparente, animato da bollicine abbastanza fini e persistenti. Il profumo di fragoline di bosco e ribes bianco comprende una buona nota sapida, nonostante il residuo zuccherino. Il sapore è abbastanza asciutto: emergono i tipici profumi di pera e mela del prosecco ma con un buon supporto di freschezza dato dal pinot nero e dalla presenza della sapidità tipica delle zone, ben bilanciate tra di loro. Questo vino è la scelta perfetta perché la sua lunga persistenza aromatica ben si sposa all’ingrediente principale dell’antipasto: il Parmigiano Reggiano.

Ecco allora la ricetta dello Chef, da replicare anche a casa, ricordando con piacere il momento del primo assaggio nel nostro Hotel, magari nel ristorante a bordo piscina.

 

RICETTA DEL BIANCO MANGIARE

Ingredienti

500 gr di panna

150 gr di Parmigiano Reggiano DOC

7 gr di colla di pesce

500 gr di pomodoro fresco

20 gr di zucchero a velo

Origano fresco

Basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

 

Procedimento

Portare la panna fresca a ebollizione, spegnere il fuoco e unirvi il Parmigiano grattugiato. Mescolare fino a che non si scioglie completamente. Reidratare la colla di pesce in acqua fredda e strizzarla bene per eliminare gli eccessi di liquido e poi aggiungerla alla panna con il Parmigiano. Versare il tutto negli stampini di alluminio e lasciare rapprendere in frigorifero per alcune ore. Avere cura di coprire gli stampini con una pellicola per evitare la formazione di crosticine.

Lavare i pomodorini e metterli su una teglia da forno. Spolverarli con lo zucchero a velo, salarli e aromatizzarli con il basilico e l’origano freschi. Farli cuocere in forno a 85 gradi per un paio d’ore. In seguito, toglierli dal forno, frullarli con un frullatore a immersione e passarli con un setaccio a maglie sottili per eliminare tutti i residui di bucce.

Frullare il basilico con l’olio extra vergine e un cubetto di ghiaccio (il ghiaccio aiuta a non far diventare nero il basilico). 

Sformare la panna cotta immergendo qualche secondo gli stampini nell’acqua calda. Servire il bianco mangiare sul letto di pomodoro e guarnire con gocce di basilico, un rametto di origano e un fiore edule.

Per provare le delizie gourmet del nostro ristorante e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099