Petto di faraona con cuore autunnale alle castagne, quenelle di zucca, melograno e riduzione al porto e pere

Quanta attesa per le castagne che scoppiettano e si abbrustoliscono sul fuoco, quanto è piacevole cercarle nel bosco, trovando anche pace e benessere per il fisico e per la mente!

 

Raccogliere le castagne nel bosco

Il periodo tra settembre e novembre è quello giusto per avventurarsi tra i colli Euganei o in altre zone collinari italiane, alla ricerca delle castagne. Le castagne mature cadono dalla pianta all’interno dei ricci, o direttamente a terra. In entrambi i casi, i frutti caduti saranno maturi al punto giusto, pronti per essere cotti.

Per la raccolta delle castagne si consiglia di munirsi di guanti spessi per evitare di pungersi con il riccio e di aiutarsi con il piede e qualche rametto per farle uscire da questo involucro spinoso.

Per portare con sé i frutti è consigliabile utilizzare un sacchetto di iuta o un cesto di vimini e in genere si consiglia di prelevarne un massimo di 2 chili, per lasciare anche agli altri la possibilità di godere di questi frutti.

Una volta portate a casa, le castagne possono essere cotte sul fornello con l’apposita padella, oppure anche al forno tradizionale o al forno a microonde. Per la preparazione del piatto ideato dallo Chef dell’Hotel Tritone, la cottura avviene nel forno tradizionale, nel quale è poi cotto (in tempi diversi) anche un altro prodotto tipico dell’autunno: la zucca.

 

Petto di faraona con cuore autunnale alle castagne, quenelle di zucca, melograno e riduzione al porto e pere

Ingredienti

2 petti di faraona

50 gr di salsiccia

8 castagne

200 gr di zucca

1 melograno sgranato

un bicchiere di porto

1 pera

maggiorana qb

sale e pepe qb

 

Dosi per 4 persone

 

Procedimento

Cuocere le castagne al forno.

Preparare il petto di faraona, privandolo del filetto. Il filetto va poi unito alla salsiccia, insieme al sale, pepe e a 3 delle castagne già cotte. Frullare tutti questi ingredienti insieme per ottenere il ripieno.

Battere il petto di faraona, adagiare il ripieno al centro e avvolgere il petto su sé stesso, legandolo con lo spago. Cuocere in forno a 160° il petto ripieno per 20 minuti.

Cuocere la zucca in forno per 20 minuti a 160°, coprendola con della carta stagnola. Al termine della cottura passarla con il frullatore a immersione per farla diventare una purea.

Mentre cuoce la zucca, preparare la riduzione iniziando a tagliare la pera a cubetti. Cuocerli in un pentolino con il porto finché non saranno sciolti.

Impiattamento

Scaloppare il petto di faraona tagliandolo a fettine. Formare delle quenelle di zucca e guarnirle con le 5 castagne rimaste e i chicchi di melograno. Irrorare la carne con la riduzione al porto e pere, e decorare con la maggiorana fresca.

 

Per degustare i piatti dello  Chef e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099