Lavorare d’estate stanca? I migliori rimedi naturali contro lo stress
Lavorare d’estate è indubbiamente stressante, e il nostro corpo ne risente. Gli sbalzi di temperatura tra ufficio ed esterno, il desiderio di staccare la spina, carichi di lavoro continui, l’ansia da “prova costume”, il caldo notturno e molto altro trasformano la stagione del sole in una fonte di stress. Fortunatamente, esistono svariati rimedi naturali allo stress.
Stress estivo: perché in estate ci sentiamo più spossati
Prima di parlare dei rimedi naturali al problema dello stress estivo, è bene chiarire quando si può effettivamente parlare di stato di stress.
Lo stress è una situazione di tensione fisica e mentale causata dall’adattamento del corpo umano a un qualsiasi tipo di “cambiamento” fisico o psicologico. All’aumentare dei fattori stressanti, il nostro corpo reagisce ponendosi in uno stato di allerta perpetuo che provoca una sensazione di malessere e insicurezza.
Come abbiamo anticipato, il lavoro è una delle principali fonti di stress, in particolar modo durante il periodo estivo. Le cause dello stress estivo non sono però da attribuire esclusivamente al fatto di lavorare durante la bella stagione ma anche a un ormone, il cortisolo, che viene emanato dal nostro corpo in quantità maggiore nel periodo compreso tra Giugno e Settembre.
Il binomio estate-lavoro, quindi, diventa inevitabilmente una fonte di spossatezza che deve essere mitigata per il benessere fisico e psicologico del nostro corpo. In generale, i rimedi naturali sembrano essere la soluzione più efficace contro lo stress.
Come rimediare in modo naturale allo stress estivo
Esistono svariati rimedi naturali che ci possono aiutare a tamponare lo stress estivo e a dire addio alla stanchezza.
Uno stile di vita sano è il miglior alleato nella lotta contro la spossatezza che si prova durante la stagione del sole: un sonno riposato, una passeggiata all’aria aperta che scarica le tensioni giornaliere e una dieta controllata sono tre ottimi rimedi naturali contro lo stress. L’alimentazione, in particolare, assume un ruolo fondamentale per rimediare allo stress; una dieta ricca di magnesio e potassio aiuta il nostro corpo a diminuire la produzione di cortisolo.
In generale, per una situazione di stress prolungato nel tempo il rimedio naturale più efficace è semplicemente quello di “rallentare“. Infatti, un ritmo troppo elevato sottopone il nostro corpo ad una pressione che talvolta non riesce a sostenere.
I medici consigliano di non sovraccaricare il nostro corpo e di dedicare un po’ di tempo a noi stessi.
L’Hotel Tritone offre ai propri ospiti una vasta gamma di trattamenti esclusivi per rimediare in modo naturale allo stress estivo quali ad esempio la fangoterapia e i delicati massaggi del personale altamente qualificato della nostra SPA. Anche una semplice immersione nell’acqua calda, minerale e terapeutica delle nostre terme assicura un rimedio naturale immediato contro lo stress in un’atmosfera unica e rilassante.
Per scoprire tutti i trattamenti dedicati offerti dalla SPA dell’Hotel Tritone, come i massaggi antistress o i trattamenti orientali, potete scriverci qui oppure chiamare lo (+39) 049 8668099.