riposo rilassato rimedio insonnia

Fasi del sonno e riposo rilassato: rimediare all’insonnia con uno stile di vita sano

Il sonno è il migliore amico del benessere fisico e psicologico: dormire bene è fondamentale per stare meglio con sé stessi e con chi ci circonda.
Ma come dobbiamo intendere il “dormire bene”? Certamente, sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo: le 6-8 ore di sonno richieste dal nostro corpo per una corretta funzionalità dell’organismo possono infatti non essere sufficienti se si soffre di problemi di insonnia.

Le fasi del sonno e l’importanza di un riposo regolare

Prima di parlare del problema dell’insonnia e dei suoi possibili rimedi naturali, è bene comprendere in che modo funziona il nostro “dormire”.

Il riposo è composto da 4/5 cicli suddivisi a loro volta in cinque momenti chiamati fasi del sonno. Le fasi sono le seguenti:

  • 1: L’addormentamento, che rappresenta circa il 5% del ciclo del sonno
  • 2: Il sonno leggero, che rappresenta circa il 50% del ciclo del sonno
  • 3 e 4: Il sonno profondo ed il sonno profondo effettivo, che rappresentano circa il 25% del ciclo del sonno
  • Fase REM: La fase di sogno intenso, che rappresenta il rimanente 20% del ciclo del sonno. La fase REM è caratterizzata da una significativa attività celebrale, molto simile a quella di quando si svolge un’attività intellettuale. In questa fase, della durata di circa 15 minuti per ciclo, si verificano per l’appunto i sogni.

Ogni fase è essenziale per rimanere in un buono stato di salute. Solo un riposo rilassato permette una linearità nel passaggio tra le varie fasi del sonno: in questo modo sarà possibile godere di tutti i benefici del “dormire bene”.

donna che riposa rilassata

Relax e stile di vita sano come rimedi naturali all’insonnia

Per insonnia, si intende in generale una difficoltà ad addormentarsi nonostante uno stato di stanchezza o di bisogno fisiologico di dormire. L’insonnia infatti si manifesta tendenzialmente nelle prime fasi del ciclo del sonno.

L’insonnia è un problema che colpisce una quota significativa della popolazione europea ed è principalmente causata da stress, ansia o fattori ambientali.

I rimedi all’insonnia sono svariati, ma i più efficaci sembrano essere quelli di tipo naturale: uno stile di vita sano e il relax risultano essere cure talvolta più potenti di qualsiasi farmaco.

La SPA dell’Hotel Tritone offre ai propri clienti una vasta gamma di trattamenti rigeneranti unici nel loro genere per porre rimedio dell’insonnia e garantire un riposo rilassato.
È scientificamente provato che trattamenti come i massaggi svolti dagli esperti della nostra SPA e la fangoterapia con gli esclusivi fanghi termali di Abano Terme garantiscano benefici antistress immediati.

donna che riposa rilassata

Per scoprire tutti i trattamenti esclusivi offerti dal personale altamente qualificato della nostra SPA potete scriverci qui oppure chiamare lo (+39) 049 8668099.