signora usa crema solare per godersi i benefici del sole

Rischi e benefici del Sole: i consigli per esporsi al meglio e per una pelle sempre in salute

I raggi solari possono essere allo stesso tempo amici e nemici del nostro corpo. Sono infatti innumerevoli i benefici del sole, ma anche i rischi che può causare alla pelle se non si rispetta un’adeguata prevenzione.

Tutti amiamo rilassarci e stenderci a “prendere il sole”, ma molto spesso sottovalutiamo la prevenzione necessaria per esporci al meglio. Dovremmo invece tenere presenti i rischi di un’esposizione scorretta, dalla semplice ustione fino a conseguenze più serie come invecchiamento della pelle, indebolimento del sistema immunitario, reazioni foto-allergiche, macchie solari e talvolta infezioni agli occhi.

 

Il sole come amico del corpo e dell’anima

Nonostante i potenziali rischi, con un’esposizione controllata ai raggi solari, i benefici del sole sono assicurati. Il sole uccide i microbi della pelle, igienizza i tessuti e favorisce il metabolismo del calcio, oltre a contribuire alla produzione di vitamina D, fonte di forza muscolare.

Alcune ricerche scientifiche hanno poi dimostrato che i benefici dei raggi solari hanno anche un impatto psicologico. E oltre a trasmettere felicità, forza e carica, il sole può essere essenziale nel supporto alle terapie contro sclerosi multipla ed Alzheimer.

 

L’importanza della prevenzione per godere di tutti i benefici del sole

Per massimizzare i benefici del sole, la prevenzione non deve mai essere sottovalutata.
Sappiamo che è sconsigliata una prolungata esposizione soprattutto nelle ore più calde della giornata, in cui è massima l’intensità dei raggi UV.

In ogni caso, l’esposizione al sole deve essere graduale. All’inizio, meglio usare una crema ad alta protezione, applicandola almeno 15 minuti prima dell’esposizione, e in seguito ogni due ore circa.

Per prepararsi all’esposizione al sole, esistono alcuni trattamenti estetici innovativi per poterci godere l’abbronzatura senza ansie. Nella boutique e nella SPA dell’Hotel Tritone offriamo i migliori prodotti esclusivi e all’avanguardia. Ad esempio, la crema alla frutta ecologica e senza conservanti Farmogal 100%, a base di antiossidanti, è specificamente progettata per favorire la salute della cute. Gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento precoce della pelle causato dal sole, e sono un valido alleato nel contrasto ai radicali liberi.

Il consiglio di Chiara, una delle nostre preparatissime estetiste, è di usare questa crema come base, sotto la crema solare, al fine di creare una vera e propria barriera protettiva per la pelle.

 

Le cure estetiche innovative per rimediare in modo veloce e rilassante ai danni del sole

In caso di danni causati da una scorretta esposizione al sole, è consigliabile prendersene cura quanto prima. I trattamenti esclusivi offerti dall’Hotel Tritone garantiscono una pronta e rilassante guarigione.

In caso di problematiche legate a infezioni agli occhi offriamo uno specifico trattamento Farmogal: questa soluzione originale è a base di echineacea, rusco, hamamelis e centella ed ha effetti antinfiammatori immediati sull’infezione idratando, sgonfiando e riattivando il microciclo dell’area interessata.

In caso di macchie solari o invecchiamento cutaneo, la nostra SPA è specializzata nel delicato trattamento estetico Farmogal Chic. Si tratta di una soluzione per qualsiasi tipo di macchia della pelle (anche di tipo ormonale) e prevede due sedute presso il nostro centro specializzato, seguite da una cura da fare a casa in autonomia. Durante la terapia, come ci assicurano i nostri esperti addetti alla SPA, ci si potrà comunque esporre al sole con le dovute precauzioni.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti contro i danni solari e su molte altre opportunità offerte dalla SPA dell’Hotel Tritone, potete scriverci qui oppure chiamare lo (+39) 049 8668099.