cosa vedere a padova

Cosa vedere a Padova, città ricca di storia e d’arte

A un tiro di sasso dai Colli Euganei, Padova raccoglie un ricchissimo patrimonio storico e culturale che di certo vi stupirà, se ancora non conoscete questa città bellissima.

Tra le molte attrazioni di questo centro fra i più antichi d’Italia affondano le radici l’arte, la cultura e la scienza. Padova è sede di una delle prime Università italiane, dove insegnò Galilei dal 1592 al 1610; è città di fede, con le sue molte basiliche e luoghi religiosi; è anche centro di socialità e di una ricca cultura gastronomica.

La lista dei luoghi che si possono visitare a Padova è molto lunga, a partire da Prato della Valle, la seconda piazza più grande d’Europa, con le 78 statue di personaggi legati alla storia della città, che al tramonto si tinge di colori magici. Oggi vi consigliamo tre luoghi simbolo della città che potrete visitare in tutta comodità durante il vostro soggiorno.

 

Basilica di Sant’Antonio

basilica di sant'antonio

Forse l’edifico più famoso della città, la Basilica di S. Antonio è meta ogni anno di milioni di fedeli e visitatori da tutto il mondo. I padovani la chiamano semplicemente “il Santo”, e questo può farvi capire l’affetto e l’importanza che ha per i padovani questo luogo di culto.

La costruzione della Basilica iniziò nel 1232, pochi mesi dopo la morte di Sant’Antonio, per custodire le sue spoglie. Qui potrete ammirare molti capolavori dell’arte italiana e riconoscere le architetture di epoche diverse, dovute a interventi successivi: dalla facciata romanica al deambulatorio gotico con le sette cappelle, fino alle splendide cupole bizantine e ai campanili moreschi.

Ecco una curiosità: Padova è nota anche come “la città dei tre senza”. Il primo è appunto il santo senza nome; c’è poi Prato della Valle, che in passato era una piazza solo lastricata, ed è quindi nota come il prato senza erba; infine, il Pedrocchi, caffè letterario di fama internazionale realizzato nell’Ottocento e luogo d’incontro di intellettuali, studenti, accademici e uomini politici, fino al 1916 rimase sempre aperto, giorno e notte, e viene perciò chiamato il caffè senza porte.

 

Palazzo della Ragione

palazzo della ragione

Il Palazzo della Ragione si trova in pieno centro storico, di cui è l’edificio più imponente. Venne costruito nel XIII secolo ed era sede del tribunale della città, da cui prende il nome. L’interno vi lascerà a bocca aperta: si tratta di un unico ambiente largo 27 metri e lungo 80. Per questa ragione, i padovani lo chiamano anche “il Salone”.

In origine le pareti erano interamente affrescate da Giotto, ma un incendio nel 1420 distrusse quella magnifica opera, che venne in seguito riprodotta da altri pittori. Oggi, oltre agli affreschi, a Palazzo della Ragione si possono ammirare fra le altre cose la pietra del Vituperio (su cui i debitori insolventi erano costretti a battere le natiche tre volte) e una ricostruzione del pendolo di Focault.

 

La Cappella degli Scrovegni

cappella degli scrovegni

La Cappella, vista dall’esterno, è un edificio all’apparenza semplice; ma quando entrerete, scoprirete il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto nella sua maturità, un capolavoro della pittura Italiana ed europea del Trecento.

Sotto il magnifico cielo stellato, potrete ammirare le storie della vita di Gioacchino e Anna, della vita di Maria e della vita del Cristo. Una tappa imperdibile della vostra visita a Padova.

Per visitare la Cappella degli Scrovegni è consigliato prenotare in anticipo. Per il vostro soggiorno all’Hotel Tritone, lo staff della reception si occuperà di tutto per voi. Saremo felici di rispondere alle vostre curiosità e darvi consigli; gestiremo con piacere la logistica, prenotando per voi le visite turistiche e organizzando i trasferimenti in taxi dall’Hotel.

Padova è a soli 10 km da Abano Terme. Il vostro soggiorno sarà un momento imperdibile per visitare questa città ricca di storia e di cultura con tutta la comodità che desiderate.