L’Egitto più vicino all’Hotel Tritone: una mostra imperdibile

I reperti dell’antico Egitto di consueto si possono ammirare in musei famosi come il Louvre di Parigi, quello di Torino o, spingendosi oltre Europa, nello stesso Egitto. Gli Ospiti dell’Hotel Tritone, invece, hanno l’opportunità di immergersi nella storia ancestrale dell’Egitto raggiungendo la città di Vicenza con un comodo spostamento di circa mezz’ora.

 

“I creatori dell’Egitto eterno”: la mostra nella Basilica Palladiana

Dal 22 dicembre al 7 maggio, in Piazza dei Signori a Vicenza, è possibile visitare un’interessante mostra sull’antico Egitto, che porta a comprendere come erano create le tombe e l’intero corredo funerario dei grandi faraoni. Si tratta di un viaggio incredibile che unisce la vita e la morte, e che, anche per questo, è strutturato in due parti.

 

Tebe e Deir el-Medina: due luoghi per il viaggio nel tempo

La prima parte della mostra è dedicata a Tebe, città celebre e sede dei grandi templi: si scoprono le statue monumentali delle divinità e i gruppi scultorei dedicati ai regnanti.

Tuttavia non è a Tebe che avveniva la creazione di ogni oggetto che componeva il corredo funerario di un faraone. Dato che l’esatta posizione delle tombe era celata ai più, tutti gli operai che lavoravano a tali manufatti (e le loro famiglie) vivevano isolati da Tebe, in un villaggio sull’altra sponda del Nilo: Deir el-Medina. In questo luogo si produssero i manufatti che oggi sorprendono per la loro bellezza e significato, ed è in questo contesto che si sviluppa la seconda parte della mostra.

Reperti millenari per conoscere come si creava l’eternità

Il visitatore scopre come vivevano e lavoravano gli artigiani dediti a queste attività per poi lasciarsi affascinare dagli oggetti prodotti da questi artisti. Vi sono splendidi sarcofagi dipinti e molti manufatti del corredo funebre che raccontano il viaggio nell’aldilà dei faraoni. I reperti sono giunti a Vicenza proprio dai musei citati sopra: il Louvre di Parigi e il Museo Egizio di Torino. In tutto si possono ammirare 200 reperti compiendo un viaggio che va oltre la semplice osservazione. Un’installazione di videomapping realizzata sulla riproduzione in stampa 3D del sarcofago dello scriba Butehamon svela i segreti che conteneva e dà vita al racconto di questo straordinario reperto.

Gli Ospiti dell’Hotel Tritone che intendono viaggiare nella storia dell’antico Egitto possono chiedere informazioni allo staff della reception, che sarà felice di dare supporto per l’acquisto dei biglietti e rendere ancora più suggestiva l’esperienza di chi sceglie l’Hotel Tritone.

 

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099