curare artrosi con fanghi termali

Artrosi e reumatismi: vantaggi e benefici della cura con i fanghi termali

Artrosi e malattie reumatiche sono patologie degenerative molto diffuse, e spesso risultano complesse da trattare. Ma non si tratta di un problema inevitabile e legato all’età, a cui ci si debba necessariamente arrendere. Al contrario: una buona prevenzione può impedire l’insorgere di queste patologie, e i sintomi possono essere curati per alleviare il dolore e contrastare il processo degenerativo.

Un trattamento specifico, esclusivo ed efficace per questo male è dato, infatti, dalla fangoterapia termale.

In caso di necessità specifiche in questo ambito, potete chiedere informazioni scrivendoci qui o chiamando lo (+39) 049 8668099.

 

Artrosi e malattie reumatiche: diffusione e sintomi

Le malattie reumatiche, nelle loro varie manifestazioni, colpiscono circa 2 persone su 10, in prevalenza donne. Tra le forme più diffuse c’è l’artrosi, una patologia degenerativa cronica che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età, perché è legata all’usura delle articolazioni.

I sintomi principali sono il dolore e la diminuzione della mobilità, causati dall’usura progressiva della cartilagine articolare. La cartilagine si consuma quando posture scorrette e uso improprio delle articolazioni portano le ossa a sfregare fra loro; per questo, le strutture più colpite sono quelle più sollecitate dal peso e dall’attività: ginocchia e mani, ma anche spalle, piedi e schiena. Tutte zone nelle quali si concentrano spesso i dolori e le difficoltà. Ma è possibile stare bene? Certo, esistono cure antichissime dal valore scientifico provato che offrono immediato sollievo.

 

Curare l’artrosi con la fangoterapia ad Abano Terme

È corretto tenere presenti, in primis, i metodi farmacologici per la cura delle malattie reumatiche. Bisogna però ricordare che i farmaci antinfiammatori andrebbero assunti in quantità limitate per non causare effetti collaterali all’organismo. Abbinare ai farmaci un trattamento di fangoterapia termale è un’opportunità eccezionale per alleviare il dolore, e i benefici che può portare sono inestimabili.

La fangoterapia è un trattamento specifico per la cura di artrosi, dolori reumatici e affini, la cui origine si perde in una millenaria tradizione che risale fino all’epoca dell’Impero Romano e oltre. L’efficacia dei fanghi termali, inoltre, è riconosciuta scientificamente per la capacità di calmare il dolore e contenere le reazioni infiammatorie.

L’argilla termale di Abano Terme, ricca di minerali e di proprietà chimico-fisiche uniche, è molto efficace nella cura dell’artrosi. Il trattamento, già dalle prime sedute, dona più mobilità, e il ciclo completo di applicazione dei fanghi di 12 giorni ha effetti benefici incredibili.

Innanzitutto, il forte calore provoca la liberazione di ormoni con azione antinfiammatoria (cortisolo) e analgesica (endorfine). Inoltre, il sistema immunitario viene stimolato e, secondo studi recenti, sembra che venga favorita anche la ricrescita della cartilagine.

La fangoterapia ha un altro importante vantaggio: i benefici sono immediati e prolungati nel tempo, mentre sono assenti gli effetti collaterali provocati dai farmaci. E, fin dalle prime applicazioni, vi stupirete del sollievo che la fangoterapia porterà al vostro organismo e del relax con il quale potrete godervi la vostra meritata vacanza all’Hotel Tritone di Abano Terme.

Se volete maggiori informazioni sulla cura dell’artrosi e delle malattie reumatiche con i fanghi termali all’Hotel Tritone, scriveteci qui o chiamate lo (+39) 049 8668099