Tataki di tonno al sesamo tostato, radicchio tardivo marinato e cremosa di zucca al timo
La tradizionale cucina giapponese incontra i sapori dei prodotti tipici di stagione del Veneto. Insieme creano un piatto speciale, ricco e originale, ideale anche per i pranzi e le cene delle festività natalizie.
L’idea è del nostro Chef Massimo che, come sempre, attinge dalla propria esperienza pluriennale per esprimere la sua creatività e dare vita a delizie uniche mai provate prima.
TATAKI DI TONNO AL SESAMO TOSTATO, RADICCHIO TARDIVO MARINATO E CREMOSA DI ZUCCA AL TIMO
Ingredienti:
- 400 gr di tonno
- 100 gr di sesamo tostato
- un cucchiaio di senape
Per la cremosa di zucca:
- 100 gr di porro
- 1 kg di zucca
- 1 rametto di timo
- Brodo vegetale
Per il radicchio marinato:
- 500 gr di radicchio tardivo
- 1,300 gr di acqua
- 700 gr di aceto
- 30 gr di sale
- 30 gr di zucchero
- 100 gr di olio di oliva
Procedimento:
Mondare la zucca e tagliarla a pezzettoni.
In un tegame, rosolare il porro con un goccio di olio di oliva, irrorare con il brodo e lasciar stufare per una mezz’ora. In seguito, frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia e spumosa.
Nel frattempo, tagliare il radicchio a spicchi e cuocerlo in un composto di acqua, aceto, sale, olio e zucchero per 2-3 minuti. Scolare e lasciare raffreddare coperto dall’olio.
Tagliare il tonno creando un cubo, spennellarlo leggermente con la senape e rivestirlo di sesamo. Cuocere in un padella molto calda, 3 minuti per lato.
Tagliare il tonno e servire ancora caldo, accompagnato dal radicchio marinato, la crema di zucca e qualche rametto di timo.
Per gustare questo piatto e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099