Il “Protocollo Accoglienza Sicura” all’Hotel Tritone di Abano Terme
Troppe settimane sono trascorse da quando potevamo liberamente muoverci in Italia, in Europa e nel Mondo, per piacere o per lavoro. Ora che i dati scientifici ce lo consentono, un periodo di vacanza e di relax alle terme ci aiuterà a riprendere vigore e ad affrontare le sfide che la ripartenza presenta. Una vacanza che tutti sogniamo e che oggi non può che essere all’insegna dei massimi livelli di sicurezza, sotto tutti i punti di vista.
Per questo, a fronte delle prescrizioni ricevute dagli enti preposti, il nostro team di medici del Centro Termale, con il supporto di professionisti qualificati e certificati, ha elaborato il Protocollo Accoglienza Sicura, un insieme di procedure che garantiscono la protezione di tutti i nostri Ospiti e dei nostri collaboratori in ogni ambiente e attività dell’Hotel. L’obiettivo del Protocollo Accoglienza Sicura è fare in modo che ogni persona che frequenta l’Hotel possa essere e sentirsi sicura come e più che a casa propria, grazie ad un programma di monitoraggio, sanificazione e organizzazione che elimina il rischio sanitario in ogni settore.
Il Protocollo Accoglienza Sicura, che è già stato attivato al fine di predisporre la riapertura del 5 giugno 2020, prevede interventi ad ampio spettro, che si possono accorpare in 4 aree principali:
1. La formazione del personale
Il primo vero baluardo per difendere la nostra salute è il comportamento che ciascuno di noi esercita in ogni ambiente. Per questo, il nostro personale, già altamente specializzato nelle proprie consuete mansioni, è stato ulteriormente formato allo scopo. Lo Staff al completo ha ricevuto un training per l’abilitazione a questa nuova operatività modificata. Sono state consegnate a tutti le copie delle linee guida del Protocollo Accoglienza Sicura a cui attenersi con scrupolo, le copie dei regolamenti specifici che normano ciascun ambito di attività dell’Hotel e, infine, numerosi kit di Dispositivi di Protezione Individuale certificati, peculiari per ogni reparto operativo, a protezione propria e degli Ospiti.
Inoltre, è stato attivato un monitoraggio quotidiano e continuo del personale attraverso la misurazione della temperatura corporea di ogni collaboratore, ogni qualvolta entra ed esca dall’Hotel, e sono state previste e provate diverse procedure di azione da attivare in tutti i possibili scenari.
2. I controlli nei confronti degli ospiti
Il secondo livello di difesa e sicurezza è dato dai controlli nei confronti degli Ospiti. Per non violare la privacy né infastidire i Visitatori, all’ingresso dell’Hotel abbiamo installato una telecamera a raggi infrarossi ad alta tecnologia, per il rilevamento a distanza della temperatura. Questo ci consentirà di monitorare in tempo reale e con costanza il rispetto dei parametri previsti, a maggior garanzia e sicurezza di ciascun Ospite.
Quanto al comportamento da tenere all’interno dell’Hotel, sarà ampiamente descritto a voce a ciascun Visitatore e sostenuto con apposita documentazione redatta in tutte le lingue, nonché segnalato con istruzioni visibili nei luoghi necessari. Sono stati predisposti in tutti gli ambienti gli appositi dispenser igienizzanti, di cui fin d’ora preghiamo tutti di servirsi con profusione.
Chiederemo, quindi, la collaborazione di ciascuno per poter preservare la salute di tutti. Come sempre, in modo sereno, cordiale e discreto.
3. La sanificazione di tutte le aree dell’Hotel
La terza linea di difesa è data dalla procedura proattiva della disinfezione. È stato previsto, infatti, un piano di sanificazione costante e quotidiano di tutte le zone dell’Hotel, con particolare riguardo alla pulizia e all’igiene delle aree comuni. Ogni superficie sarà disinfettata numerose volte al giorno, secondo parametri concordati con gli enti preposti, e con l’impiego di appositi detergenti certificati.
Per quanto riguarda le aree del Centro Termale e dei reparti benessere, si garantisce, se possibile con più cura che in passato, l’impiego di prodotti e protezioni monouso e la disinfezione costante di tutte le superfici e di tutti gli strumenti di lavoro.
Particolare attenzione, poi, sarà riservata alla sanificazione quotidiana delle camere, il luogo più intimo e personale della vacanza. Prima dell’accesso di ogni Ospite, si attiverà una sequenza di azioni di pulizia e disinfezione che garantiscono l’asetticità dell’area. Tali procedure saranno ripetute quotidianamente durante la permanenza degli Ospiti, grazie all’intervento di personale altamente qualificato e dotato di tutte le protezioni necessarie a garantire l’assenza di qualsiasi trasmissione.
Segnaliamo, inoltre, che in tutte le camere dell’Hotel è stata tolta la moquette, e questo consente un livello di disinfezione ancora più elevato.
Come ciascuno può ben immaginare, infine, un Hotel come il Tritone annovera molti spazi di servizio inaccessibili, e spesso sconosciuti, al pubblico. Tali spazi saranno trattati con la stessa cura degli spazi comuni, delle aree terapeutiche e delle camere. Vogliamo garantire lo stesso grado di sicurezza anche ai nostri collaboratori, ed assicurarci che ogni angolo del nostro Hotel sia sano al 100%.
4. L’organizzazione degli spazi
L’ultimo livello di difesa che mettiamo a disposizione degli Ospiti è strutturale alla conformazione dell’Hotel, che si sviluppa su una superficie molto ampia e può quindi garantire – senza stravolgere la propria struttura – i vincoli di distanziamento sociale di cui la scienza ci ha reso edotti e che metteranno in difficoltà le strutture di superficie minore.
Sarà possibile, quindi, per ciascuno dei nostri Ospiti, ricavare spazi intimi e personali, riservati per tutta la durata del soggiorno, grazie ai quali evitare il contatto con Visitatori di altri nuclei familiari.
Nello specifico, vogliamo enumerare:
- L’AREA RISTORAZIONE: la superficie della Sala Ristorante è di 800 metri quadri. Sempre di 800 metri quadri è la Sala Lounge interna. A questi spazi, si aggiunge la vasta area bar esterna dotata di tavolini e poltroncine, per una superficie complessiva che assicura la corretta distanza tra tavoli e persone.
- L’AREA CURE TERMALI E BENESSERE: il Centro Termale e Wellness copre una superficie di ben 2.000 metri quadri, variamente suddivisi, mentre la nuova Spa Arquà Petrarca si estende per ulteriori 300 metri quadri.
- LE PISCINE: i nostri specchi d’acqua hanno dimensioni titaniche, con una piscina comunicante interno/esterno di 400 metri quadri ed una completamente esterna di 650 metri quadri, entrambe attrezzate con giochi d’acqua, idromassaggi, hydrobike, pozzi e percorsi giapponesi, spazi e angoli tra i quali ricavare il proprio luogo di esclusiva pertinenza. È fondamentale sapere, peraltro, che il cloro normalmente presente in acqua per la normale sanificazione è garanzia di purificazione totale. Nessun virus o battere può resistervi o propagarsi. Le piscine sono il luogo più sicuro in cui rifugiarsi.
- L’AREA RELAX INTERNA: accanto alle piscine si sviluppa, al coperto, un’area relax di oltre 1.300 metri quadri, attrezzata con lettini posizionati a distanza extra large.
- IL PARCO GIARDINO: fiore all’occhiello dell’Hotel Tritone è l’immenso parco di 30.000 metri quadri, che circonda le piscine esterne ed è a disposizione degli Ospiti. Oggi più che mai questo parco risulta un tesoro da gestire con cura. Letti e ombrelloni saranno posizionati a distanze che vanno ben oltre qualsiasi disposizione normativa, e che si potranno riservare ad uso esclusivo di ciascun nucleo familiare per tutta la durata del periodo di vacanza.
La grande dimensione del nostro resort è quindi una garanzia ulteriore della sicurezza che vogliamo offrire ai nostri Ospiti.
Siamo certi che i nostri sforzi e la collaborazione di tutto lo Staff e di ogni Ospite dell’Hotel garantiranno un livello di sicurezza tale di cui noi potremo essere fieri e di cui voi potrete essere certi e sicuri.
Per avere ulteriori informazioni e specifiche sul nostro Protocollo Accoglienza Sicura, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.