ricetta tiramisu hotel tritone

Il Tiramisù dell’Hotel Tritone

Il Tiramisù, dolce moderno per eccellenza, prese la forma che oggi conosciamo nel Secondo Dopoguerra, nell’alveo del boom economico che travolse il Nord Italia e il Triveneto in particolare. Si svilupparono allora, grazie alla maggior disponibilità economica, osterie e ristoranti che – pur proponendo una cucina sostanzialmente tradizionale – iniziavano timide sperimentazioni con spunti ed idee innovative.
L’attribuzione di questo straordinario dolce al cucchiaio è oggetto di una pacifica contesa tra chi lo vorrebbe di origine veneta, ed in particolare trevigiana, e chi invece ne identifica l’invenzione in Friuli Venezia Giulia. In entrambi i casi ricorrono riferimenti, seppur vaghi, a piatti di origine mittel europea e asburgica, dov’era più tipica la forma cremosa e morbida del dolce, oppure ad un’evoluzione dell’allora più celebre Dolce Torino di origine emiliana. Quale che sia il principio originale del Tiramisù, è poco probabile che si arrivi a determinarlo con certezza storica, e poco importa. È noto a tutti che tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento il Tiramisù si diffuse a macchia d’olio in Veneto e poi rapidissimamente in Italia, tanto che oggi è il dolce più diffuso nella penisola. Più lentamente, il Tiramisù sbarcò anche all’estero, dove è noto oggi come simbolo e bandiera della cucina tricolore.

Chi ha frequentato l’Hotel Tritone sa come questo baluardo della tradizione nostrana non possa mai mancare dalla nostra ampia proposta di pasticceria prodotta in casa. Ma forse non a tutti è noto che la ricetta che ancor oggi si può assaggiare all’Hotel Tritone è una variante unica e speciale del Tiramisù, che da più di 50 anni si tramanda nel segreto delle cucine dell’Hotel. A partire da quella personale elaborazione della Signora Poli, che negli anni Settanta la propose agli Ospiti per la prima volta, la ricetta è rimasta identica e segreta. Ingredienti genuini, una preparazione unica ed un gusto inconfondibile che è possibile sperimentare solo nelle sale dell’Hotel.

Non è permesso, perciò, rivelare completamente il segreto così gelosamente custodito per oltre 50 anni, ma si può certo suggerire una ricetta per provare a riprodurre anche a casa il vero Tiramisù Veneto.

Ecco quindi, di seguito, (solo) alcuni dei segreti presi dalla ricetta originale della Signora Poli per realizzare il Tiramisù come all’Hotel Tritone.

 

Ingredienti per 6 persone:

Per la crema:

  • 200 gr tuorli
  • 200 gr zucchero
  • 500 gr mascarpone
  • 100 g panna
  • cacao amaro q.b.

Per la base in Pan di Spagna:

  • 4 uova
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr farina
  • buccia di limone

Procedimento:

Per la base in Pan di Spagna:

Come prima lavorazione è importante produrre la base che, a differenza della tradizionale ricetta con i savoiardi, all’Hotel Tritone realizziamo con un soffice Pan di Spagna alla buccia di limone. Per questo, è necessario montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiungono poi, e molto delicatamente, la farina setacciata e la buccia di limone.
Per la cottura, è necessario infornare a 175° per 25 minuti.

Per la crema:

Finché la base raffredda, si può passare a preparare la crema, ingrediente principale del Tiramisù. Per questo bisogna montare i tuorli con lo zucchero, e aggiungere a questi ultimi il mascarpone poco per volta. A questo punto è possibile unire alla crema di mascarpone la panna montata, con molta delicatezza per non smontare i tuorli. La crema è pronta: ora si può creare il dolce vero e proprio.

Per comporre la torta:

Quando la base in Pan di Spagna è pronta e raffreddata si adagia sulla pirofila e si bagna con caffè freddo. A questo punto, si passa a spalmare un generoso strato di crema. A differenza di tutte le altre ricette, il Tiramisù dell’Hotel Tritone ha uno strato solo: perciò la crema deve essere davvero molto abbondante.

Prima di servire in tavola, il dolce deve riposare in frigo almeno un paio d’ore. Precedentemente al taglio, è usanza spolverare il Tiramisù con il cacao amaro.

Ecco come prepariamo il Tiramisù dell’Hotel Tritone tutti i giorni per i nostri Ospiti, che attendono sempre con trepidazione di potersene servire a sazietà ad ogni pasto.

 

Per avere maggiori informazioni o assaggiare il Tiramisù come ospiti dell’Hotel, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.