Fare le cure inalatorie termali in autunno per prevenire i malanni invernali

La prevenzione alla salute è una pratica positiva ed oculata, che consente di programmare il proprio benessere in anticipo, grazie ad una serie di azioni e attività che la scienza conferma come protettrici del nostro benessere. 

Ad esempio, è noto che per contrastare le classiche malattie che si presentano non appena si abbassano le temperature, in inverno, bisogna agire mesi prima, in autunno.

 

COME AVVIENE LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RESPIRATORIE IN AUTUNNO

Le affezioni respiratorie e le sinusiti sono patologie che ogni inverno coinvolgono molte persone, dai bambini agli anziani. Le cure inalatorie possono prevenire queste malattie poiché l’acqua termale agisce proprio sull’insorgere di queste problematiche.

Diversi studi scientifici confermano come l’acqua termale di Abano Terme abbia proprio un impatto positivo nella prevenzione dei disturbi delle vie respiratorie superiori ed inferiori, proprio per il fatto di essere salso-bromo-iodica.

In particolare le cure inalatorie hanno molteplici effetti terapeutici: svolgono un’azione antisettica, stimolano l’apparato ciliare, fluidificano le secrezioni, normalizzano il muco e riducono la componente microbiologica non fisiologica. Inoltre, l’acqua termale rafforza il sistema immunitario e, parimenti, le cure e il relax collaterali contribuiscono a rilasciare le endorfine, prodotte dal nostro cervello e responsabili della conseguente sensazione di benessere.

Va ricordato, inoltre, che le cure termali non presentano effetti collaterali, essendo terapie naturali al 100%. Tuttavia, è consigliabile chiedere al proprio medico che, in particolari situazioni di rischio, può prescrivere le terapie termali, sia come cura, sia come prevenzione delle malattie respiratorie invernali.

 

LE CURE INALATORIE ALL’HOTEL TRITONE

Agli Ospiti che intendono anticipare i malanni dell’inverno investendo in terapie termali, la Dottoressa Forestan, medico del centro medico termale dell’Hotel può dare utili indicazioni sulle cure da programmare, valutando la salute del paziente durante una visita apposita. In questa occasione, la Dottoressa indirizzerà l’Ospite verso le cure inalatorie più indicate, tra cui vi sono le inalazioni, l’aerosol e la doccia micronizzata.

Le inalazioni nebulizzano l’acqua termale ad una temperatura corrispondente a quella dell’acqua sorgente. Questa terapia è l’ideale per prevenire le affezioni del cavo oro-faringeo e nasale.

Diversamente, durante l’aerosol termale, le particelle d’acqua vengono frantumate fino ad un diametro inferiore a tre micron, al fine di permettere ai vapori di penetrare più a fondo, in tutte le diramazioni dell’apparato respiratorio. L’aerosol cura e previene la bronchite, l’asma bronchiale e la tosse catarrale. 

Infine, la doccia micronizzata presenta un flusso di gocce d’acqua termale che vengono sospinte sottopressione direttamente all’interno delle narici, favorendo una delicata azione fisioterapica della tromba di Eustachio. Questa cura è ottima per la prevenzione e la cura della sinusite.

Ogni terapia avviene grazie alle speciali apparecchiature presenti all’Hotel Tritone e grazie all’acqua termale le ricca di salso-bromo e iodio che viene estratta dai 4 pozzi a disposizione nella nostra struttura.

 

Per prevenire le malattie respiratorie con le cure termali è possibile prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099