rotolo di coniglio ripieno

Le specialità dello Chef: il rotolo di coniglio ripieno con salsa alla melagrana

Come nasce la magia in cucina? Come fa uno chef a seguire le ispirazioni del gusto per ideare i piatti che deliziano i nostri palati in variazioni infinite?

Vi sarà successo di chiedervelo, cenando nei vostri ristoranti preferiti o nei locali scoperti per caso durante una vacanza. A volte, vi sarete anche detti: “Magari avessi questa ricetta!

Oggi, spinti dalla stessa passione, vogliamo avverare quel desiderio. Con le parole del nostro Executive Chef Luigi Facciotti, vi raccontiamo le sue migliori creazioni e le ricette per prepararle, con le ispirazioni, i consigli e i segreti che le rendono uniche.

 

Una vita per la cucina

presentazione chef

Luigi Facciotti nasce nel ’78, e manifesta fin da bambino la sua spiccata passione per la cucina, che considera una scuola di vita. Nel suo brillante percorso ha ideato ricette frutto di una lunga e a volte sofferta maturazione; oppure altre, elaborate da un’idea istintiva, ispirato dalla passione di un attimo vissuto, di un profumo, di un ingrediente nuovo.

Uno chef passionale, istintivo e creativo, che potrete conoscere meglio in questa rubrica… e lasciandovi conquistare dalle sue creazioni.

 

Il rotolo di coniglio ripieno alla mortadella e pistacchi con salsa alla melagrana

L’idea per questo piatto nasce in una cupa serata autunnale, con il vento che fischia sulle imposte e il fuoco che scoppietta nel camino.

La carne bianca si sposa benissimo con i profumi aromatici e la dolce salsa al miele e melagrana crea un delizioso contrasto con il ripieno dai sapori decisi.

melagrana-e-rotolo

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • 1 coniglio disossato
  • 500gr di mortadella
  • 200gr di pistacchi tostati e tritati
  • 1 uovo
  • Mollica di pane
  • Latte
  • Timo, sale, pepe

Per la salsa alla melagrana

  • 2 melagrane (chicchi)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe
  • Miele

PREPARAZIONE

Per il ripieno, macinate la mortadella con i ritagli del coniglio disossato, salate e pepate; aggiungete l’uovo e i pistacchi, della mollica di pane, un po’ di latte per ammorbidire e delle foglioline di timo. Lavorate il composto per renderlo morbido e cremoso, poi farcite il coniglio. Legate la carne e cuocetela nel forno preriscaldato a 120° per un’ora.

Nel frattempo preparate la salsa: frullate i chicchi di melagrana con un po’ di ghiaccio, miele, olio extravergine, sale e pepe.

Quando il coniglio sarà pronto, tagliatelo a medaglioni e ricopritelo con la salsa prima di servire.

 

IL SEGRETO DELLO CHEF

Il segreto del coniglio ripieno è la cottura a bassa temperatura, che esalta i molti sapori di questo piatto.

Ora potete cimentarvi nella preparazione del coniglio ripieno accompagnato da salsa alla melagrana… oppure gustarlo nel nostro ristorante, nella magia di una serata autunnale come quella in cui è nato.