piatto filetto di canugro

Le Specialità dello Chef: la Tagliata di Filetto di Canguro

L’Italia è uno dei luoghi in cui hanno avuto origine molti piatti tra i più prelibati e popolari al mondo. Ma ogni Paese ha la propria cultura gastronomica, e ci sono ricette e materie prime che magari non conosciamo semplicemente perché appartengono a luoghi lontani. Scoprire piatti esotici può rivelarsi una bellissima sorpresa.

Il nostro Executive Chef Luigi Facciotti, spinto dal suo indomabile spirito creativo e innovatore, ci propone oggi una prelibatezza che forse in pochi conoscono: la carne di canguro.

Volete provare le nostre esclusive proposte gastronomiche durante il vostro soggiorno all’Hotel Tritone? Per informazioni potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

Una prelibatezza ricca di proprietà: dall’Australia, il filetto di Canguro

La carne di canguro è una garanzia per chi non vuole rinunciare al gusto e allo stesso tempo mangiare sano: infatti, in Australia, i marsupiali vivono in alcuni dei territori meno inquinati al mondo e in completa libertà, senza recinti o diete forzate.

La carne di canguro è una carne rossa molto ricercata per il suo basso contenuto di grassi, è ricca di proteine e possiede un tipico gusto di selvaggina. Ma come esaltare al meglio questa magnifica e inusuale materia prima?

Il nostro Executive Chef, stimolato dalla sfida, ha realizzato per voi una ricetta esclusiva, tanto salutare quanto prelibata. Eccola in anteprima.

Tagliata di Filetto di Canguro con topping all’aceto balsamico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 600 gr di filetto di canguro intero
  • Timo
  • Burro
  • Sale, pepe
  • Olio extravergine d’oliva

PER LA GUARNIZIONE

  • Aceto balsamico denso

PREPARAZIONE

Il filetto va prima salato e pepato, quindi passato in padella con qualche rametto di timo, un filo d’olio e una noce di burro. Rosolate il filetto a fiamma vivace su tutti i lati. Il tempo di cottura varia naturalmente in base alle preferenze di ciascuno: per una cottura media sono necessari 8 minuti circa.

A cottura terminata, dopo aver lasciato riposare la carne per qualche istante, scaloppate il filetto in fette dello spessore di 1 cm (fino a 2 cm, secondo i gusti) e impiattate. Come tocco finale, guarnite la tagliata con un aceto balsamico denso prima di servire.

Il filetto di canguro si accompagna molto bene con patate al forno o spadellate.

IL SEGRETO DELLO CHEF

Il valore della materia prima e la cottura semplice che ne esalta il sapore rendono il filetto di canguro una portata prelibata di per sé. Il tocco magico è l’attenta scelta di un aceto balsamico di qualità, che dev’essere denso e dolce al punto giusto.

Non è semplice trovare ristoranti che propongano tagli di carne esotici e particolari come il filetto di canguro. Grazie alla creatività e all’attenta ricerca del nostro Executive Chef, durante il vostro soggiorno all’Hotel Tritone potrete gustare anche questa prelibatezza.

Se volete scoprire la nostra offerta gastronomica e godervi un soggiorno da sogno alle terme, scriveteci qui o chiamate lo (+39) 049 8668099.