Tagliolini di pasta fresca con capesante, asparagi, maggiorana e bisque di scampi

La primavera è una stagione che porta in cucina nuove ricchezze, profumi e sapori dell’orto. Tra questi vi sono certamente gli asparagi, ortaggi preziosi la cui produzione segna intensamente due mesi, aprile e maggio, e il cui gusto si ricorda con piacere durante tutto il resto dell’anno.

Nell’attesa che arrivi questa stagione e con essa il momento degli asparagi, lo chef dell’Hotel Tritone, Massimo, ha rivelato i segreti di una delle ricette più apprezzate dagli Ospiti che soggiornano nella nostra struttura in primavera.

Il piatto è composto da ingredienti dal gusto delicato che si abbinano a materie prime dal sapore particolare. Grazie a questo equilibrio si ottiene un primo eccellente, che regala sensazioni deliziose e profonde al palato.

Per la sua realizzazione lo chef consiglia di selezionare accuratamente le materie prime, privilegiando quelle di alta qualità, come si usa fare nelle cucine dell’Hotel Tritone, in cui la ricerca degli ingredienti eccellenti è costante e fondamentale.

 

Tagliolini di pasta fresca con capesante, asparagi, maggiorana e bisque di scampi

Ingredienti per 4 persone

250 gr di tagliolini di pasta fresca

5 capesante

4 scampi

150 gr di asparagi verdi e bianchi

2 scalogni

mezzo bicchiere di vino bianco

100 gr di pomodoro datterino

mezzo bicchiere di brandy

olio d’oliva qb

olio extra vergine d’oliva qb

 

Procedimento

Preparazione della bisque

Pulire gli scampi dalla parte della schiena e tagliarli a pezzi. In una casseruola rosolare uno scalogno con un filo di olio d’oliva e aggiungere gli scampi appena tagliati, tostandoli bene. Aggiungere il brandy e lasciarlo sfumare. Dopo aver tagliato i datterini a metà, aggiungerli agli scampi e lasciar rosolare il tutto, aggiungendo sale e pepe. Lasciar cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua. Lasciar ridurre l’acqua e al termine della cottura frullare, filtrare tutto con un passino e ridurre ulteriormente fino ad ottenere una crema. 

Sbollentare gli asparagi in acqua salata per 5 minuti: devono cuocere ma rimanere croccanti. 

Sciacquare le capesante e dividere la parte rosa da quella bianca. Far soffriggere lo scalogno con poco olio in una padella e  cuocervi la parte bianca per qualche minuto, aggiungendo il vino bianco. Una volta terminata la cottura, mettere da parte le capesante bianche e, nel fondo di cottura, cuocere il frutto rosa, che va  poi frullato .

Tagliare gli asparagi a rondelle lasciando intera qualche punta.

Cuocere i tagliolini e versarli in una padella con le capesante frullate, le capesante intere, gli asparagi e qualche fogliolina di maggiorana.

Servire in una fondina con la bisque di scampi e i tagliolini adagiati sopra, aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva. 

Servire caldo.

 

Per degustare questo piatto e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099