abbazia di praglia vista da lontano

Una visita all’Abbazia di Praglia, il monastero più suggestivo dei Colli Euganei

Il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dei Colli Euganei risale all’XI secolo e si trova ai piedi del monte Lonzina, a pochi minuti da Abano Terme. L’Abbazia di Praglia è un monastero benedettino tutto da scoprire, per chi è alla ricerca della pace spirituale ma anche per chi si appassiona di storia, botanica e molto altro.

I monaci dell’Abbazia, infatti, si occupano di molte attività, dalla produzione di cosmetici ai rimedi a base naturale, fino al restauro di libri antichi. Sono molti i fiori all’occhiello di questo bellissimo monastero, un’esperienza assolutamente da non perdere.

 

Per informazioni e consigli su cosa vedere ad Abano Terme e dintorni, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

Le eccellenze dell’Abbazia di Praglia

La storia dell’Abbazia è piuttosto travagliata. Sorta appunto nell’XI secolo, e a seguito di decenni contrastati, a partire dal 1448 vive un periodo molto fiorente fino al XIX secolo, durante il quale i monaci devono allontanarsi un paio di volte, fino al rientro definitivo nel 1904.

L’attuale complesso, per la sua vastità, l’equilibrio degli spazi e lo stile architettonico che spazia fra Tardo Gotico e Rinascimento, fanno dell’Abbazia di Praglia un notevole monumento d’arte, oltre che un bellissimo rifugio spirituale.

La visita comincia dai quattro chiostri, a partire dal Chiostro Botanico, un elegante giardino che un tempo era dedicato alla coltivazione delle piante medicinali. Anche il Chiostro Rustico era dedicato al lavoro: qui si trovava infatti il frantoio per la produzione dell’olio. E ancora, si possono visitare il Chiostro Doppio, strutturato su due piani su cui si affacciano le stanze private dei monaci, e il Chiostro Pensile, con la suggestiva vista sulla campagna dalla Loggetta Belvedere.

La Basilica dell’Abbazia è un luogo di culto davvero notevole dove trascorrere del tempo nella pace spirituale, e altrettanto suggestivo è il Refettorio Monumentale; ma il vero Fiore all’occhiello è la Biblioteca Antica, che ospita 100.000 volumi preziosi ed è un Monumento Nazionale Italiano. Uno spettacolo mozzafiato a cui è peraltro collegato un importante laboratorio di restauro di libri antichi.

 

I frutti del lavoro e della tradizione

Dalla tradizione nella conoscenza delle piante officinali, nel loro laboratorio attrezzato, i monaci di Praglia preparano creme e prodotti a base esclusivamente naturale, tisane, infusi e capsule fitoterapiche, seguendo ricette ispirate ai documenti dell’antica spezieria del monastero. Oltre alle cure naturali, si possono acquistare altri frutti della terra come il miele e i vini della cantina.

Nel sito dell’Abbazia di Praglia troverete tutte le informazioni e le curiosità su questo luogo splendido. Una visita da non perdere durante il vostro soggiorno alle terme, per ammirare i frutti del lavoro e di una vita lontana dalla frenesia, dove scoprire realtà magnifiche e inaspettate.

 

L’Abbazia di Praglia dista poco più di 10 minuti dall’Hotel Tritone. Il nostro staff è a vostra disposizione per prenotare per voi gite ed escursioni: per informazioni e consigli, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.