L’eccezionale patrimonio dei Colli Euganei è riconosciuto dall’Unesco

Cosa c’entrano i Colli Euganei con i paesaggi africani del fiume Gambia, le verdi pianure delle Filippine e le vette della frontiera occidentale dei Pirenei Catalani?

Fanno tutti parte della lista delle 11 nuove Riserve Mondiali della Biodiversità, approvate dall’Unesco nei primi giorni di luglio 2024. I Colli Euganei, quindi, raggiungono un nuovo importante traguardo e tutto lo staff dell’Hotel Tritone che li promuove da sempre non può che esserne soddisfatto.

 

La “coesistenza armoniosa” che ha convinto l’Unesco

Come scrive l’Unesco nel proprio sito, i Colli Euganei sono un “paesaggio pittoresco” formato da 81 colline vulcaniche che si estendono su un’area di 341 km². Il patrimonio naturale e culturale di quest’area comprende non solo la zona termale che i nostri Ospiti conoscono bene, ma anche luoghi di bellezza e ricchezza come gli uliveti, i vigneti, i paesi, la flora e la fauna tipiche. Questo patrimonio è il grande valore dei Colli Euganei, insieme alla capacità di saperlo gestire in modo sostenibile. Nella scheda dell’Unesco, si legge infatti:

“Questa regione promuove l’agricoltura sostenibile e l’ecoturismo, garantendo al contempo una governance partecipativa, al fine di gettare le basi per una coesistenza armoniosa tra le attività economiche umane e la conservazione dell’ambiente”.

 

La genuina bontà dei prodotti dei Colli Euganei all’Hotel Tritone

Questa “coesistenza armoniosa” tra uomo e ambiente è sempre stata il motore delle collaborazioni che ci sono tra l’Hotel Tritone e alcune realtà dei Colli Euganei che condividono l’amore per questo ambiente favoloso. Perciò, nella cantina del nostro Hotel si trovano i vini di diversi produttori dei Colli Euganei, etichette di cui i sommelier Mirco e Paolo sono molto esperti e dei quali vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato al terroir dei Colli Euganei.

Inoltre, ci sono altri due eccellenti prodotti del territorio che ogni Ospite può gustare: l’olio d’oliva del Frantoio di Cornoleda e il miele in favo dell’Apicoltura Giarin.

 

Visitare i Colli Euganei dall’Hotel Tritone

I Colli Euganei sono la meta perfetta da esplorare in giornata se si vuole trascorrere qualche ora nella natura, alla scoperta dei borghi incastonati tra le colline e dei prodotti locali speciali. Si possono raggiungere in auto per una passeggiata oppure in bici partendo direttamente dall’Hotel Tritone. In ogni caso gli Ospiti potranno chiedere allo staff della reception tutte le indicazioni utili per la gita in questo luogo straordinario, ora riconosciuto anche dall’Unesco.

 

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099