Il Terroir dei Colli Euganei

Creare una carta dei vini non significa solo selezionare le migliori etichette tenendo conto dei desideri dei commensali, ma anche conoscere le caratteristiche dei terroir e comprenderne il valore unico, una qualità che può cambiare nel tempo. Saper seguire l’evoluzione di ogni territorio e coglierne i mutamenti positivi è compito di Mirco, il Sommelier dell’Hotel Tritone. Le sue ricerche e i suoi studi hanno portato ad arricchire la carta dei vini con innumerevoli etichette dei Colli Euganei. Il motivo ce lo spiega proprio lui.

 

UNA VITICOLTURA STORICA E DI RECENTE EVOLUZIONE

“Oggi un ristoratore o un sommelier potrebbero sviluppare una carta dei vini completa con le sole etichette dei Colli Euganei” spiega Mirco “perché sono presenti differenti tipi di uve, metodi classici di lungo affinamento e vini di nicchia”.

La viticoltura nei Colli Euganei ha origini molto antiche: diversi documenti storici provano che i Dogi veneziani amavano proprio queste vigne, anche se al tempo i vini prodotti erano molto diversi. La qualità che conosciamo oggi, infatti, risale solo alle ultime due generazioni di viticoltori.

 

UN TERROIR UNICO E IRRIPETIBILE

La produzione dei vini Colli Euganei è inserita all’interno del Parco Regionale “Colli Euganei”, collocato al centro della pianura veneta. Non si tratta di un territorio vasto come altre aree circostanti più celebri (Valdobbiadene, Soave, Valpolicella) e, come ha spiegato il Sommelier dell’Hotel Tritone, ha una storia qualitativa differente.

Le peculiarità di questo territorio sono uniche: non esistono solo vigne ma anche aree boschive, ulivi per la produzione di un ottimo olio E.V.O., ciliegi ed altri alberi da frutto. Vi è rispetto per la biodiversità ed per questo motivo che molte aziende lavorano con la certificazione biodinamica.

Inoltre, il suolo è molto diversificato anche perché l’origine delle colline è vulcanica e submarina. Nel terreno sono presenti calcare e minerali che, insieme alle differenti posizioni altimetriche e alle diverse esposizioni al sole, permettono la coltivazione di molteplici vitigni.

 

I VINI DEI COLLI EUGANEI

A bacca rossa sono presenti i classici bordolesi, ma anche Pinot Nero, Shirahz e Raboso.

Anche le uve a bacca bianca sono numerose, come: Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon, Tai, Garganega, Pinella, Serprino, Moscato bianco e Moscato giallo. Quest’ultimo, nella zona di produzione dei Colli Euganei, viene denominato Fior d’Arancio ed è l’unico ad avere la denominazione DOCG. Questo vino è prodotto in versione secca, spumante dolce e passito.

Infine ci sono anche ottimi vini rosati, di cui abbiamo già parlato in questo blog.

I produttori della zona sono tutti di dimensioni medie o piccole e tutti a conduzione familiare. Nonostante ciò, già da diversi anni riescono a personalizzare le loro produzioni con risultati eccellenti e, infatti, partecipano anche a concorsi regionali e internazionali, portando con sé al ritorno alcune premi e certificazioni appartenenti alle prime posizioni di categoria.

Nella nostra cantina si può trovare un’ampia selezione di vini dei Colli Euganei, perché ogni ospite possa assaporare il gusto del nostro territorio nelle sue innumerevoli sfumature.

Per degustare i vini della nostra cantina e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099