Il gusto autentico dell’olio dei Colli Euganei per gli Ospiti dell’Hotel Tritone

Il territorio veneto e, in particolare, quello circoscritto dei Colli Euganei rappresentano un inestimabile patrimonio enogastronomico: ovunque si cerchi, si troveranno prodotti di alta qualità, spesso realizzati da piccole aziende che focalizzano i loro sforzi in una singola attività, e con ottimi risultati.

Il General Manager Walter Poli, assieme allo chef Massimo, investe una parte significativa del suo tempo alla ricerca di queste aziende e dei loro prodotti. 

Ed è così che, proprio tra i dolci pendii dei Colli Euganei, è stato individuato il Frantoio di Cornoleda, ubicato nel paese di Cinto Euganeo e insignito di moltissimi premi internazionali per la qualità degli oli prodotti. Alcuni di questi sono utilizzati dallo Chef in cucina per la preparazione dei piatti per gli Ospiti dell’Hotel Tritone.

 

L’OLIO D’OLIVA DEI COLLI EUGANEI ALL’HOTEL TRITONE

La selezione di oli a disposizione dello Chef e del personale in sala comprende sia un particolare olio extravergine d’oliva, sia una varietà di oli aromatizzati.

Il più amato dagli Ospiti è il Blend, olio extravergine con un aroma equilibrato, non troppo amaro, poco piccante, con sentori di carciofo e di erba e con un retrogusto di mandorle dolci. È ottimo sia crudo, sia cotto, in special modo con le verdure e con i piatti di pasta, pietanze di cui la cucina tradizionale italiana è ricca, e così anche il menù dell’Hotel Tritone.

A stuzzicare il palato degli Ospiti, è disponibile anche una selezione di oli aromatizzati, prodotti anch’essi dal Frantoio di Cornoleda: olio al tartufo, al peperoncino, al basilico e all’arancio.

Tutti questi preziosi prodotti dell’ulivo sono apprezzati dai commensali a tal punto da essere richiesti come souvenir. Per questo motivo, la boutique dell’Hotel Tritone offre la possibilità di acquistare il gradito Blend e l’olio Green Selection, un extravergine con un gusto equilibrato e non aggressivo, dal fruttato leggero-medio e con note verdi di erba appena tagliata. Inoltre è disponibile un bauletto in legno con gli oli del Frantoio e raffinati accessori, perfetto anche come idea regalo e realizzato con cura dagli stessi produttori, con i quali il General Manager condivide la passione e il rispetto per la natura.

 

IL FRANTOIO DI CORNOLEDA: UN PARTNER D’ECCELLENZA

La scelta di questa realtà, infatti, è oculata e ha origine proprio da un obiettivo condiviso: valorizzare e rispettare il territorio. Questa visione, comune a Walter Poli quanto ai proprietari del Frantoio di Cornoleda, si traduce in azioni concrete. I produttori di olio, per esempio, proteggono alcune antiche varietà di olivi autoctoni, tra cui il matosso, un monovarietale di eccellenza. Inoltre puntano su coltivazioni biologiche e investono in prodotti senza conservanti, per salvaguardare il territorio, che tanto offre in termini di prodotti speciali.

Questa visione coincide con quella di “Tritone for life”, ovvero l’insieme di azioni che il General Manager intraprende per salvaguardare la natura, inclusa anche la cura del Parco, un luogo immenso per dare spazio a numerose forme di vita vegetali.

 

Per degustare gli oli pregiati nei piatti dello Chef e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099