vista sui colli euganei

Il Monastero di San Daniele, perla dei Colli Euganei

Abano Terme è fra le stazioni termali più importanti e famose d’Europa, nota già nell’epoca della Roma imperiale, ed è una meta ancor più suggestiva perché si colloca nel favoloso paesaggio dei Colli Euganei: un parco regionale ricco di splendidi percorsi e paesaggi, ma anche di piccoli gioielli per gli amanti di storia e cultura. Uno di questi è l’antico Monastero di San Daniele.

Per chi vuole godersi una meta diversa dal solito, o semplicemente passare qualche ora di pace e relax, una visita a questo Monastero è l’ideale per scoprire una storia ricca di fascino e molti tesori nascosti.

 

Per informazioni e consigli su cosa vedere ad Abano Terme e dintorni, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

La storia del Monastero lungo i secoli

monastero san daniele facciata

Il Monastero di San Daniele è stato eretto sul Colle omonimo, in memoria del Santo Martire, verso la fine dell’XI Secolo. L’attività dei monaci in quell’epoca contribuì in modo significativo a realizzare opere di bonifica del territorio, che venne reso coltivabile per frumento e frutta.

Nel ‘500, il Monastero venne demolito e ricostruito secondo i criteri e il gusto rinascimentale. In seguito, rifiorì grazie a una serie di riforme, fra cui il restauro e la realizzazione di opere di abbellimento, come la Chiesa ideata dall’architetto palladiano Francesco Muttoni.

monastero san daniele chiesa

Alla fine del ‘700 l’edificio divenne una villa privata, e tale rimase fino al 1948, quando vi si insediarono le monache benedettine.

 

Dalla Chiesa al Belvedere, un’oasi dedicata a chi cerca pace

La Chiesa vi darà il benvenuto dopo la breve salita al colle lungo una piacevole scalinata. All’interno, potrete ammirare le tele e il magnifico affresco della cupola, o concedervi un momento di pace e raccoglimento.

In seguito, potrete spostarvi in giardino per ammirare lo scorcio sulle città di Abano e Montegrotto, uno dei panorami più suggestivi dei Colli Euganei. Al piano terra del Monastero potrete invece visitare le sale così com’erano nel periodo in cui è stato una Villa privata adibita a dimora estiva.

Sarà soddisfatto anche chi è alla ricerca dei prodotti naturali realizzati nel territorio: basterà passare al punto vendita del Monastero per scoprire molte varietà di miele, tisane, creme per il corpo e altro ancora.

Nel sito web del Monastero troverete molte altre storie e curiosità su questa meta piacevole e ricca di sorprese che vi allieterà, lasciandovi splendidi ricordi.

 

Il nostro staff è a vostra disposizione per prenotare gite ed escursioni nel bellissimo Parco regionale dei Colli Euganei. Per informazioni e consigli, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.