Villa Vescovi: un gioiello incastonato nei Colli Euganei

Nonostante abbia una datazione precisa (il XVI secolo), Villa Vescovi è un luogo senza tempo. Sembra, infatti, che questa spettacolare architettura adagiata sul colle sia lì dall’alba dei tempi, proprio come i Colli Euganei, tanta è la perfezione con cui è stata integrata nel territorio.

Villa Vescovi è raggiungibile facilmente dall’Hotel Tritone: in auto bastano circa 15 minuti, mentre in bici è prevista una mezz’ora. La villa, infatti, è anche una delle tappe del giro cicloturistico dei santuari dei Colli Euganei.

La visita, dunque, è consigliata agli Ospiti che amano la storia, l’arte e la natura, giacché la Villa riserva affascinanti sorprese da ogni punto di vista.

UNO SPLENDIDO RACCONTO DEL PASSATO

La storia di Villa Vescovi ha inizio nei primi anni del ‘500, quando il nobiluomo Alvise Cornaro dal Vescovo di Padova manifestò la volontà di creare in questo luogo un circolo intellettuale. Il frutto del suo desiderio è oggi una villa rinascimentale, un edificio a pianta quadrata su alto basamento in bugnato con le logge esterne su tre lati, un’apertura centrale su modello delle villae romane antiche e un ingresso principale a sud. Il Falconetto, Andrea Villa e Giulio Romano sono le menti della sua architettura, intrisa di centinaia d’anni di storia che è possibile scoprire durante una delle frequenti visite guidate organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, oggi proprietario della Villa.

AFFRESCHI, DECORAZIONI E DETTAGLI D’ARREDO: UNO SPETTACOLO PER I VISITATORI

Le logge e gli interni sono stati interamente affrescati dal pittore fiammingo Lambert Sustris. Il visitatore si ritroverà con lo sguardo rapito dai particolari e dalle storie narrate dalle opere figurative, che includono soggetti mitologici, paesaggi agresti ed edifici antichi in rovina.

Oltre agli affreschi, si resta piacevolmente sorpresi da altri dettagli, come la fine tappezzeria e i mobili di antiquariato.

LA NATURA RIGOGLIOSA GRAZIE ALLA QUALE LE FINESTRE DIVENTANO QUADRI

Dalle logge panoramiche lo sguardo si posa sui dolci pendii dei Colli Euganei, uno scenario ineguagliabile. Inoltre, la Villa è circondata da ombrosi giardini in cui è possibile sostare per un pic nic esclusivo.

Gli ambienti esterni, in aggiunta, sono spesso teatro di eventi singolari, come aperitivi nelle vigne, spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici.

 

Concludendo, possiamo affermare con certezza che Villa Vescovi sia una meta ambita per chiunque voglia immergersi nella bellezza dei Colli Euganei, assaporando l’arte veneta rinascimentale e la storia del territorio. Lo staff dell’Hotel Tritone è pronto a dare, agli Ospiti che lo desiderano, tutte le informazioni su questo luogo incantevole: dagli orari di apertura, agli eventi in programmazione.

 

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone e visitare Villa Vescovi, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099