trattamento con fanghi termali

I benefici dei fanghi termali di Abano Terme

Le proprietà terapeutiche dei fanghi termali nascono dall’unione di due elementi: l’argilla e le acque termali. Questa unione dà vita alla fangoterapia, cura termale per eccellenza, incredibile fonte di virtù benefiche priva di effetti collaterali.

È davvero lunga la lista di benefici che il corpo riceve dalle cure fangoterapiche, e i fanghi di Abano hanno proprietà uniche al mondo, come la loro storia.

 

Argilla e acqua termale: un miracolo con radici nella leggenda

Nel castello affacciato sul laghetto di Lispida viveva un giovane conte affetto di un’incurabile malattia alle gambe. La notte di San Giovanni, il giovane si aggirava in riva al lago, meditando di gettarsi fra le sue acque per porre fine all’atroce dolore, quando vide emergere il volto di una bellissima fanciulla.

Lei gli chiese perché fosse tanto triste e il conte glielo spiegò; allora la fanciulla, mostrando la sua coda di sirena, lo invitò raggiungerla. La sirena cosparse le gambe del giovane con il fango bollente del lago, e il giovane guarì. Da allora, lo spirito del conte visita il lago ogni notte invocando la sua salvatrice, ma solo durante la notte di San Giovanni i due innamorati riescono a incontrarsi ancora.

 

Dalla maturazione del fango ai suoi benefici

vasche di maturazione dei fanghi

Da questo laghetto ai piedi dei Colli Euganei raccogliamo ancora l’argilla che, secondo la leggenda, guarì il conte di Monticelli; e la storia delle nostre acque termali non è meno unica. Nascono infatti sulle piccole dolomiti, sprofondano fino a 3.000 metri e nel loro lungo viaggio nel sottosuolo si arricchiscono di molte sostanze minerali benefiche. Riemergono alla temperatura di quasi 90° dopo 25/30 anni.

Dai 4 pozzi delle Terme Tritone, risalgono le acque che vengono fatte scorrere nelle vasche di maturazione dei fanghi, gestite dal nostro porta fango.

La maturazione dura dai due ai tre mesi. L’acqua, ricca di salso-bromo e iodio, scorre a ritmo costante e induce il fango a modificare le sue caratteristiche chimico-fisiche, ad arricchirsi di minerali e a sviluppare una parte organica di microflora. Si sviluppano così principi attivi più potenti di quelli di molti medicinali, e senza effetti collaterali.

i fanghi termali

L’unicità e i principi benefici dei fanghi di Abano Terme sono provati da un brevetto europeo. Fra le virtù delle cure fangoterapiche si contano:

  • il rilascio, grazie allo stress termico, di ormoni con azione analgesica (endorfine) e antinfiammatoria (cortisolo);
  • un’intensa vasodilatazione cutanea e muscolare: richiamare più sangue significa richiamare più ossigeno, ovvero il carburante che migliora l’attività delle cellule e quindi il metabolismo;
  • eliminazione delle tossine e benefici per la pelle;
  • efficace azione antistress e antinvecchiamento;
  • azione preventiva non solo delle patologie osteo-articolari, ma di tutti quei disturbi legati alla cattiva attività motoria come mal di schiena e torcicollo.

 

Fangoterapia, una cura medica riconosciuta: come trarne il massimo beneficio

I benefici dei fanghi termali sono molti e spingono migliaia di persone a tornare ogni anno nell’area termale di Abano.

Il giorno del vostro arrivo all’Hotel Tritone, il medico termalista sarà a disposizione per la visita medica necessaria ad accedere alle cure. Infatti, lo stabilimento termale è considerato a tutti gli effetti una struttura medica: questo significa che è possibile accedere alle cure fangoterapiche con un’impegnativa della propria ULSS. Una volta l’anno, il semplice pagamento del ticket vi permetterà di accedere a un ciclo di 12 trattamenti di fangoterapia.

portale fanghi

Per ottenere i benefici massimi dal percorso, consigliamo il ciclo completo di 12 terapie giornaliere consecutive. Sarete accolti al mattino in uno dei 20 camerini per il fango delle Terme Tritone da Mattia, Umberto, Chris o Sabrina, i nostri operatori di assistenza termale. All’applicazione del fango seguiranno una doccia termale di pulizia e un bagno termale all’ozono, che attiva la circolazione e il metabolismo cellulare; infine, un massaggio terapeutico per ripristinare il tono muscolare e nervoso.

Già al termine del ciclo avvertirete i primi benefici, che durano per diversi mesi dopo la terapia, lasciandovi addosso il dolce ricordo delle cure termali e dei fanghi dei Colli Euganei.