Conversando con Michela, Fisioterapista dell’Hotel Tritone

Nella storia di Michela si intrecciano la passione per il benessere delle persone e la voglia di cambiare. La fisioterapista dell’Hotel Tritone, infatti, ci ha raccontato la sfida che ha colto quando ha scelto questa struttura. Raccontando questa sua decisione, emerge il lato umano, non solo del suo lavoro, ma anche del tipo di esperienza che gli Ospiti vivono qui.

 

MICHELA, PRESENTATI A CHI NON TI CONOSCE.

Sono Michela F., ho 47 anni e vengo dalla Romania.

CI RACCONTI LA TUA STORIA?

Mi sono formata in Romania dove ho ottenuto la laurea in fisioterapia e un master in ortopedia e traumatologia. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare in ospedale. La svolta è avvenuta quando ho fatto una change experience di 3 mesi per venire a lavorare qui ad Abano, all’Hotel Tritone. Dopo questa esperienza ho fatto la pendolare tra l’Italia e la Romania per 3 anni, dopodiché ho dovuto scegliere. Ho deciso di restare in Italia, dove ho fatto il riconoscimento della laurea.

Non è stata una scelta semplice, ho preso la strada più difficile ma anche quella più intrigante, facendo una scommessa con me stessa. Questo è un ambiente stimolante e mi dà soddisfazione rivedere gli Ospiti che frequentano il Tritone da quando sono qui.

QUAL È IL TUO RUOLO ALL’HOTEL TRITONE? E IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Il mio lavoro è fare fisioterapia. Con gli altri operatori ci coordiniamo per essere sempre presenti e poi ognuno lavora nei suoi orari, con determinati clienti. Insieme facciamo i corsi di aggiornamento.

DA QUANTO TEMPO LAVORI ALL’HOTEL TRITONE?

Dal mese di agosto del 2004.

CHE COSA TI PIACE DI PIÙ DEL TUO LAVORO?

È il lavoro che ha scelto me! Sono qui per molte ore al giorno, ma non mi pesa. Mi piace vedere i risultati nella forma fisica dell’Ospite, specie quando entrano qui camminando con le stampelle ed escono camminando senza. L’Hotel Tritone è atipico rispetto a dove lavoravo prima: qui i clienti scelgono di venire a curarsi ed è per questo che ho deciso di restare.

 

TRA LE TUE MANSIONI E ATTIVITÀ, QUALI SONO I DETTAGLI CHE RENDONO SPECIALE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI?

Sicuramente il fatto di rimetterli in piedi, di farli stare meglio. Gli Ospiti che tornano, infatti, ci ringraziano, ci confermano che non hanno più avuto particolari problemi. Capita anche mi cerchino, prenotando anche un anno prima e questo significa molto. Per alcuni l’esperienza è così speciale che il Tritone è come una seconda casa. Pensa che molti ospiti tedeschi, pur potendo accedere alla riabilitazione gratuita in Germania dopo un intervento, scelgono di venire comunque al Tritone!

In questo Hotel c’è un bel paradosso: gli Ospiti di 20 anni stanno bene come quelli che ne hanno 80! È raro trovare un posto così, dove vi sono generazioni della stessa famiglia che tornano anno dopo anno. Si crea un rapporto speciale con queste persone.

SE DOVESSI DESCRIVERE L’HOTEL TRITONE CON UNA SOLA PAROLA, QUALE SAREBBE?

Non è facile ma scelgo “benessere”, perché non è solo una vacanza rilassante.

CHE COSA TI PIACE FARE NEL TEMPO LIBERO?

Non ne ho molto, ma mi piace viaggiare, leggere, ascoltare la musica. Mi rilassa molto cucinare.

SE UN GIORNO FOSSI CLIENTE DELL’HOTEL TRITONE, QUALE SERVIZIO/TRATTAMENTO PROVERESTI PER PRIMO?

Non farei la fisioterapia perché sarei troppo esigente. Mi farei coccolare con un trattamento estetico ma poi proverei tutto.

 

Per ritrovare il benessere con la fisioterapia e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099