Anime all’Hotel Tritone: la mostra che “si sente guardando”

Non sarà di certo sfuggita agli occhi attenti degli Ospiti dell’Hotel Tritone una collezione di scatti e sculture esposta nel salone del Walter’s Bar e nei corridoi della struttura. Si tratta della mostra Anime, di Carola Castagna e di Elisa Gambalonga. Come recita la descrizione, è “un incontro di scultura e fotografia, immagini sfumate che abbracciano la materia”.

Le opere materiche di Carola Castagna

Varie tipologie di terre e argille si combinano con materie di diversa natura, dai colori agli smalti, ai vetri ai metalli per dare forma all’immaginario dell’artista sul tema del femminile. Il risultato è un ideale di bellezza basato sul calibrato equilibrio tra “natura e artificio”.

Gli scatti sospesi nel tempo e nello spazio di Elisa Gambalonga

La serie di “Autoritratti” nasce da una particolare attenzione alla “resa estetica dell’immagine” alimentata dalla costante ricerca del bello. Attraverso l’autoscatto, la fotografa riesce a concentrare l’attenzione esclusivamente su se stessa e sui movimenti naturali del corpo. Così fiori, foglie, ramoscelli si fondono con i gesti secondo un principio di unità e armonia tra corpo e natura.

“Anime non è ciò che vedi ma ciò che senti guardando”

Elisa Gambalonga si è resa disponibile a raccontarci il suo rapporto con la fotografia:

“Mi sono avvicinata da poco al mondo della fotografia. Durante il periodo del Covid ho avuto come tutti più tempo da trascorrere in casa e ho iniziato a sperimentare. Così mi sono appassionata e ho deciso di proseguire con dei corsi online e dal vivo.

L’apice di questo mio percorso è stata la mostra che ho tenuto a Venezia a marzo 2023, nella Scuola dei Lanieri, insieme ad altri due fotografi. Per me è stata una grande soddisfazione e il primo traguardo importante che mi ha dato la spinta per proseguire in questo campo. Un aiuto verso il raggiungimento di questo traguardo me l’ha dato Walter Poli, riconoscendo fin da subito il valore delle mie opere. Quindi, per me, esporre al Tritone è stato davvero emozionante!”

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.