Conversando con Anila, la Spa Manager dell’Hotel Tritone

Dopo l’intervista a Lisa, la governante, continua la serie che approfondisce le storie e le esperienze di ogni componente dello staff dell’Hotel Tritone. È giunto il turno di Anila, responsabile dell’area benessere, cure e Spa e certamente una delle colonne portanti dell’Hotel. Non solo perché si tratta di una struttura dedicata al benessere, ma anche per i tanti anni di lavoro che Anila ha accumulato qui al Tritone. 

 

Anila, presentati a chi non ti conosce.

Mi chiamo Anila, ho 43 anni e sono di origine albanese. Vivo in Italia da 24 anni.

 

Ci racconti la tua storia?

Dopo il diploma al liceo scientifico nel mio Paese, mi sono iscritta al corso di laurea in lingue e letterature estere, che però ho dovuto abbandonare a causa della crisi economica che in quegli anni c’era in Albania. Ho lasciato il mio Paese nel 1998 e nel 2000 ho iniziato a lavorare al Tritone. Sono partita come cameriera, poi sono passata al bar e infine sono diventata Spa Manager, il mio attuale ruolo, da 6 anni.

Quali sono le principali mansioni di questo ruolo?

Sono la responsabile della Spa, del reparto cure, dell’estetica e del benessere. Coordino tutti gli operatori che lavorano in queste aree. Mi occupo – dal punto di vista organizzativo – di tutto quello che riguarda ogni trattamento offerto dall’Hotel. Inoltre seguo il cliente dal termine della visita con il Medico Termale fino all’intero percorso che compie in ogni reparto, rispondendo a tutte le sue richieste ed esigenze. Ci vuole molta empatia in questa fase, per seguire il cliente nel percorso prospettato dal Medico e nelle altre esperienze di benessere offerte dall’Hotel.

Infine, come altri miei colleghi, ho seguito anche i corsi di primo soccorso e quelli antincendio.

 

Da quanto tempo lavori al Tritone?

Da 22 anni, dunque posso dire di essere cresciuta insieme all’Hotel! Sono davvero contenta di far parte di questa squadra perché siamo tutti professionisti molto bravi, uno più dell’altro. Inoltre, devo ringraziare la famiglia Poli per la fiducia che mi ha dato nel corso di tutti questi anni.

 

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Io amo il mio lavoro, anche in modo esagerato. Mi piace instaurare un rapporto con i clienti con l’obiettivo di renderli soddisfatti delle esperienze che fanno nel reparto. Quando vengono a salutarmi prima di tornare a casa e li vedo contenti, ecco: è in quel momento che sono orgogliosa del mio lavoro. E poi anche quando vedo che il cliente torna ed è felice di essere di nuovo qui.

 

Tra le tue mansioni e attività, quali sono i dettagli che rendono speciale l’esperienza dei clienti?

La creazione del programma delle cure è ciò che rende speciale l’esperienza nel reparto. Ai clienti che ritornano faccio trovare il programma già pronto con quello che a loro piace fare e che fa loro bene, secondo le proposte del Medico Termale. Con il cliente nuovo cerco di fare del mio meglio per accontentarlo e proporgli quello che desidera.

Se dovessi descrivere il Tritone con una sola parola, quale sarebbe?

Secondo me non basta una sola parola! Sicuramente è unico ma lo definirei una “luxury experience di eccellenza” perché quando una persona lo prova, non può più farne a meno.

 

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Mi occupo della mia famiglia: ho due figli di 20 e 15 anni. Si può dire che anche loro siano cresciuti con me e con il Tritone. Inoltre, nel tempo libero mi aggiorno su tutto quello che riguarda il mio lavoro. Continuo a studiare le lingue che mi piacciono da sempre e mi tengo al corrente su tutto quello che riguarda il benessere, per proporre ai clienti un’esperienza sempre al passo con i tempi.

 

Se un giorno fossi cliente del Tritone, quale servizio/trattamento proveresti per primo?

I trattamenti li proverei tutti! Da Spa Manager non riesco proprio a trovarne uno che preferisco. Anche le stanze della Spa Arquà Petrarca le visiterei tutte. Ecco forse il luogo che preferirei più sarebbe la piscina con le sue calde acque termali .

 

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099