Conversando con Federico, Pastry Chef dell’Hotel Tritone

Entrato da non molto a far parte della squadra dell’Hotel Tritone, Federico ci ha raccontato il suo percorso per arrivare fin qui e i suoi obiettivi. Proprio questi, dimostrano già il suo temperamento, in perfetta assonanza con le lungimiranti idee della Direzione.

 

FEDERICO, PRESENTATI A CHI NON TI CONOSCE.

Sono Federico C., ho 30 anni e vengo da Padova.

CI RACCONTI LA TUA STORIA?

Ho studiato all’istituto alberghiero di Abano Terme. In seguito ho fatto uno stage di due anni e mezzo a Montegrotto Terme, durante il quale ho imparato le basi della pasticceria. Dopodiché ho avuto la possibilità di inanellare diverse esperienze in Italia e all’estero, come l’Accademia della Pasticceria a Roma, un periodo di lavoro presso un hotel 5 stelle a Milano, e altri presso i ristoranti stellati di Alain Ducasse a Montecarlo e un hotel a Gardone Riviera. All’estero ho trascorso un anno con il maitre chocolatier Christophe Morel in Canada e ho fatto un’esperienza in una cioccolateria in Francia, sempre nel gruppo Ducasse.

QUAL È IL TUO RUOLO ALL’HOTEL TRITONE? E IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Sono il Pastry Chef dell’Hotel Tritone e coordino un team di due persone. Il mio obiettivo è elevare ancora il livello della pasticceria attingendo dalle mie precedenti esperienze. Per questo, sto studiando nuovi dessert da proporre agli ospiti.

 

COME TI TROVI ALL’HOTEL TRITONE?

Mi trovo bene, mi sento come a casa e ho percepito subito di essere entrato in una squadra molto affiatata. Inoltre, ho trovato un’ottima disponibilità del General Manager Walter Poli nella volontà di innovare, per esempio investendo in macchinari all’avanguardia.

Nel mio lavoro di ricerca di nuove forme, gusti e impiattamenti, è importante trovare questa disponibilità.

CHE COSA TI PIACE DI PIU’ DEL TUO LAVORO?

Mi piace studiare nuove ricette per stupire la clientela, soprattutto se mi trovo di fronte a persone che apprezzano la pasticceria.

NEL TUO LAVORO AL TRITONE, QUAL È IL MOMENTO DI MAGGIOR VICINANZA AGLI OSPITI?

Il corso di pasticceria che facciamo ogni mercoledì. Si tratta di un momento importante in cui il cliente può capire come sono realizzati i dessert e perché si fanno certe scelte. Così comprendono meglio la selezione degli ingredienti e l’impegno che c’è alla base. Inoltre, possono imparare una ricetta facile da replicare a casa.

 

SE DOVESSI DESCRIVERE L’HOTEL TRITONE CON UNA SOLA PAROLA, QUALE SAREBBE?

Eleganza, intesa come attenzione al dettaglio: è questo aspetto che rende il Tritone diverso dagli altri.

CHE COSA TI PIACE FARE NEL TEMPO LIBERO?

Faccio giri in moto, mi piace arrampicare e sono appassionato di fotografia.

SE UN GIORNO FOSSI CLIENTE DELL’HOTEL TRITONE, QUALE SERVIZIO/TRATTAMENTO PROVERESTI PER PRIMO?

Il ristorante! Da qui si capisce come è impostato un hotel e la qualità di tutta la struttura. Se invece dovessi provare qualcosa di diverso, credo che sceglierei un massaggio.

Per degustare i dessert del Pastry Chef e prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099