Conversando con Miriam, responsabile della boutique dell’Hotel Tritone
Abbiamo incontrato Miriam all’interno della boutique dell’Hotel Tritone. È lei che cura ogni aspetto di questo spazio.
Ci ha raccontato il suo percorso per arrivare all’Hotel Tritone e di come oggi gestisce il punto vendita, che è molto di più di un luogo di acquisto.
Miriam, presentati a chi non ti conosce.
Mi chiamo Miriam e sono la responsabile della boutique dell’Hotel Tritone.
Che cos’è la boutique dell’Hotel Tritone?
Si tratta di un luogo in cui gli Ospiti possono effettuare acquisti di prodotti speciali, selezionati direttamente dalla Direzione.
Quali sono gli articoli più venduti e perché?
I clienti scelgono spesso un nuovo costume da bagno. Coloro che soggiornano da noi per la prima volta, acquistano soprattutto spinti dalla curiosità. Altri, invece, scelgono un costume per avere una sorta di souvenir dell’Hotel Tritone.
Ci racconti la tua storia?
Ho una formazione in un ambito diverso da quello in cui lavoro, perché ho studiato in una scuola che mi ha formato per diventare segretaria d’azienda. Tuttavia, in seguito al diploma ho lavorato per 19 anni nel settore dell’abbigliamento e dei tessuti. Sono stata addetta alla vendita in diversi negozi di abbigliamento e in un calzaturificio.
Sono arrivata al Tritone proprio nel momento in cui cercavo un impiego (al tempo sostituivo una maternità in un negozio di calzature). Chi mi ha preceduto stava andando in pensione, così mi sono proposta e mi hanno accolta e inserita in organico.
Da quanto tempo lavori al Tritone?
Dal 2012, quindi sono qui da 11 anni. Da quando lavoro al Tritone ho fatto diversi corsi di aggiornamento, in particolare sul visual merchandising e sulle lingue.
Qual è il tuo ruolo e quali sono le tue principali mansioni?
Gestisco la boutique, mi occupo degli ordini e allestisco tutte le vetrine espositive presenti in Hotel. Inoltre, do una mano alla reception supportando i colleghi nei periodi o nei momenti più impegnativi.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Mi piace il contatto con il pubblico e far sentire a loro agio gli Ospiti che entrano nella boutique. Sono felice quando riesco a soddisfare le loro esigenze.
Tra le tue mansioni e attività, quali sono i dettagli che rendono speciale l’esperienza dei clienti?
Innanzitutto la boutique è già qualcosa di speciale. Non sono tanti gli hotel, specie del settore termale, ad avere un punto vendita al loro interno. Poi credo che l’atmosfera che si respira in questa boutique sia particolare e metta a proprio agio gli Ospiti. Si sentono liberi di curiosare, di fare domande e di osservare i prodotti senza nessuna forzatura nell’acquisto. Inoltre, come in tutti gli altri luoghi dell’Hotel, anche qui le persone si sentono come a casa. Gli Ospiti che tornano a soggiornare periodicamente da noi entrano anche solo per salutarmi e fare quattro chiacchiere e questo mi fa molto piacere.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Mi piace fare passeggiate nella natura e dedicarmi alla lettura. Inoltre uso il tempo libero per aggiornarmi, quindi passo del tempo a osservare altri punti vendita per studiarne i segreti.
Se dovessi descrivere il Tritone con una sola parola, quale sarebbe?
Il Tritone è “innovativo” perché si rinnova di anno in anno, migliorando sempre di più.
Se un giorno fossi cliente del Tritone, quale servizio/trattamento proveresti per primo?
Proverei sicuramente la fango-balneoterapia in ogni sua fase: il trattamento con i fanghi, il bagno all’ozono e infine il massaggio al termine della terapia. Credo che il fango termale sia una risorsa fondamentale e unica al mondo che va valorizzata sempre di più.
Per prenotare una vacanza all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099