Foto capo ricevimento hotel Tritone

L’accoglienza dell’Hotel Tritone: intervista a Luca, il nostro capo ricevimento

Arrivando all’Hotel Tritone si entra subito in contatto con le persone che lavorano alla reception. Qui ci si gioca la prima impressione, per chi ci sceglie per la prima volta, o ci si incontra di nuovo, nel caso dei Ospiti più fedeli. Proprio in quest’area dell’Hotel, seduti sulle comode poltrone del salottino che dà sull’ingresso, abbiamo intervistato Luca, il nostro Capo Ricevimento.

 

LUCA, PRESENTATI A CHI NON TI CONOSCE.

Sono Luca, ho 41 anni e vengo dalla provincia di Padova.

 

QUAL È IL TUO RUOLO ALL’HOTEL TRITONE? E IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Sono il capo ricevimento dunque rappresento il volto dell’Hotel Tritone in ogni circostanza, specie nel momento saliente del soggiorno: l’accoglienza. In questa e in tutte le altre occasioni sono una porta aperta per gli Ospiti dell’Hotel Tritone perché ricevo e intercetto i complimenti, le critiche e tutte le nuove idee che nascono dalle esperienze vissute in Hotel.

Oltre ad occuparmi della gestione generale, prendo in carico tutte le richieste che arrivano via email e web, collaboro con i diversi reparti e gestisco un team di 7 persone. Siamo una squadra affiatata, non solo nel rapportarci tra di noi, ma anche agli occhi di chi varca la soglia d’ingresso dell’Hotel.

 

DA QUANTO TEMPO LAVORI ALL’HOTEL TRITONE?

Lavoro qui da 12 anni. La mia è una storia curiosa perché sono approdato al mondo alberghiero per puro caso, ovvero cercando un’occupazione tra un semestre e l’altro quando ancora svolgevo un lavoro diverso: l’insegnante di italiano.

team Tritone

 RACCONTACI LA TUA STORIA, LUCA.

Mi sono laureato in storia del territorio e subito dopo l’Università mi sono trasferito ad Amburgo per partecipare a un progetto Leonardo sullo sviluppo del turismo. Sono rimasto lì 2 anni durante i quali ho appreso il tedesco e insegnato italiano, prima in una piccola scuola e, in seguito, all’Università. 

Terminata questa esperienza ho deciso di completare il mio percorso formativo nell’insegnamento, così ho concluso un master in didattica dell’italiano come lingua straniera a Padova. Successivamente ho lavorato in due università statunitensi a Padova (California University e Boston University) come professore di italiano per studenti americani iscritti all’Università della città patavina.

Nel frattempo ho ottenuto anche la certificazione come accompagnatore turistico in inglese, francese e tedesco, avvicinandomi così al mondo della ricezione turistica.

 

CHE COSA TI PIACE DI PIÙ DEL TUO LAVORO?

Innanzitutto mi piace il mio lavoro: in tutti questi anni non c’è mai stato un giorno in cui io sia andato a casa scontento o arrabbiato. Sono sempre felice di dare il massimo e le giornate lavorative trascorrono serenamente.

In particolare, mi piace essere apprezzato dai clienti ed essere riconosciuto dagli Ospiti che tornano regolarmente in Hotel; e anche per me è un piacere rivederli. Mi dà soddisfazione risolvere eventuali problemi, alleviare le piccole tensioni, e far tornare felici i clienti che a volte si arrabbiano. Insomma, mi piace vedere che le cose vanno bene, che tornano al loro posto.

Infine, gradisco molto che il dott. Poli [General Manager dell’Hotel Tritone, ndr] investa nella nostra formazione e ci faccia crescere proponendoci periodicamente corsi di aggiornamento.

 

TRA LE TUE MANSIONI E ATTIVITÀ, QUALI SONO I DETTAGLI CHE RENDONO SPECIALE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI?

Ce ne sono tanti: il sorriso che riserviamo loro nel momento dell’accoglienza oppure la nostra capacità di anticipare i loro desideri, per esempio facendo trovare il loro quotidiano preferito. 

Credo però che il dettaglio più rilevante sia la sensazione di “sentirsi come a casa”. Anche per chi torna a trovarci, è fondamentale che l’Hotel Tritone sia considerato come una seconda casa e che la nostra accoglienza sia ancora più calorosa.

Parco hotel Tritone

SE DOVESSI DESCRIVERE L’HOTEL TRITONE CON UNA SOLA PAROLA, QUALE SAREBBE?

“Accogliente” è la parola che lo descrive.

 

CHE COSA TI PIACE FARE NEL TEMPO LIBERO?

Mi piace molto andare in bici, anche se con 3 bimbi il tempo libero scarseggia. Però cerco di coltivare questa mia passione comunque tant’è che spesso vengo al lavoro in bici.

 

SE UN GIORNO FOSSI CLIENTE DELL’HOTEL TRITONE, QUALE SERVIZIO/TRATTAMENTO PROVERESTI PER PRIMO?

Proverei il massaggio thailandese perché ho colto le opinioni di diversi clienti che mi hanno riferito il suo potere unico nel distendere la muscolatura. È molto apprezzato e mi incuriosisce.

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099