Le terrazze verdi e le altre azioni concrete dell’Hotel Tritone a favore dell’ambiente

Affacciandosi alle finestre dell’Hotel Tritone si notano le terrazze ricoperte da piccole piante e fiori che formano un vivace tappeto. Si tratta di uno scorcio originale e incantevole, ma forse pochi sanno che quelle piante stanno contribuendo al benessere dell’ambiente e del pianeta!

Questo “tetto verde” è utilizzato per il rinverdimento delle coperture, riducendone lo spessore, diminuendone il peso e riducendo la manutenzione. Inoltre, il più grande vantaggio di questa copertura è l’isolamento termico. D’estate trattiene il fresco dell’impianto di climatizzazione e d’inverno mantiene il caldo del riscaldamento. Così si risparmiano energia ed emissioni nocive.

Le protagoniste di questa rivoluzione verde sono diverse piante della varietà Sedum, della famiglia delle Crassulacee. Si tratta di piante perenni o semiperenni in grado di vivere sia negli ambienti molto caldi, aridi e rocciosi, sia in climi freddi e freschi. Queste piante necessitano di scarsissima manutenzione e per natura crescono bene lungo i muri e tra le rocce. Quindi non è richiesta l’irrigazione continua: le piante si adattano al clima del luogo, resistendo al caldo e al freddo e si rigenerano propagandosi da sole.

Le terrazze ecosostenibili sono una delle tante azioni che l’Hotel Tritone mette in atto quotidianamente per contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente. Da anni, infatti, si seguono i principi della “Tritone for Life”, una filosofia che parte da un profondo rispetto e amore per la natura per mettere in pratica il rispetto per l’ambiente.

In questo blog abbiamo già raccontato alcuni interventi ecosostenibili e come l’acqua termale venga riutilizzata per riscaldare gli ambienti in inverno, oltre a come l’acqua piovana venga immagazzinata nel laghetto del parco per poi essere utilizzata per l’irrigazione del prato.

Ci sono anche altre azioni che sono state intraprese in favore dell’ambiente. Prima di tutto sono state sostituite le lampadine più energivore con quelle a led, che permettono di risparmiare dal 60% al 90% di energia.

Per quanto riguarda i rifiuti, oltre a impegnarci nella raccolta differenziata, cerchiamo di pianificare le spese alimentari per massimizzare l’utilizzo del cibo, utilizzando il più possibile prodotti locali,  come l’olio del Frantoio di Cornoleda e il miele dell’Apicoltura Giarin, per ridurre l’impatto ambientale delle emissioni sui trasporti.

Infine, cerchiamo di sensibilizzare gli Ospiti alla collaborazione per evitare sprechi nel lavaggio delle lenzuola e delle spugne, indicando come segnalare allo staff la volontà di richiedere un cambio della biancheria.

 

Per prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099