sala da ballo con pianoforte

Tritone for Life: una filosofia di bellezza e cura

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.

La bellezza della vita, di cui parlava Aristotele più di 2.300 anni or sono, è la stessa piacevole e stupefacente forza che l’Hotel Tritone, da sempre, protegge e difende con la sua filosofia. Le azioni della famiglia Poli e dei suoi collaboratori si ispirano al profondo rispetto e amore per la natura, maestra di bellezza e delicata premura.

Per informazioni il personale dell’Hotel Tritone è raggiungibile scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099.

Una storia d’amore: l’eco design dell’Hotel

È impossibile affacciarsi alle finestre dell’Hotel Tritone e non rimanere incantati di fronte alla bellezza di un tramonto sui colli Euganei, quando il suono della natura concilia l’abbraccio di Morfeo. Ad ogni latitudine e in ogni cultura, l’incontro con la natura sorprende, insegna ad allungare lo sguardo e a cogliere il senso del meraviglioso.

Per proteggere e conservare lo spettacolo del mondo naturale, l’Hotel Tritone ha scelto di impiegare tecnologie e strumenti che consentono di ridurre al massimo il consumo energetico. Spiccano serramenti e vetri ad alta efficienza e basso impatto ambientale, che contengono le dispersioni e difendono gli ospiti dai momenti di maggior calura o raffreddamento.

Il senso della natura si ritrova anche all’interno dell’Hotel, nelle camere e negli ambienti comuni, grazie alla scelta di materiali naturali di arredamento e design: legni nazionali per i mobili e il parquet e marmi italiani per pavimento e rivestimenti. E ancora, i tessuti selezionati (tovaglie, lenzuola, federe e asciugamani) sono esclusivamente in fibre naturali di cotone, prive di alcun trattamento.

Il tesoro di Abano: l’acqua termale

Grazie all’impiego della risorsa più preziosa del territorio di Abano, l’acqua termale, e a un impianto di riscaldamento naturale all’avanguardia, gli scambiatori di calore consentono il riutilizzo dell’acqua sino al suo completo esaurimento. Si evitano così 605 tonnellate annue di emissioni di CO2 (175 tonnellate annue di petrolio). E all’acqua viene riservata la massima attenzione: per evitare sprechi inutili, la pioggia è immagazzinata in grandi serbatoi dedicati all’irrigazione delle aree verdi.

Questo enorme sforzo di progettazione tecnica e di realizzazione pratica è finalizzato, nelle intenzioni della famiglia Poli, a conservare i fragili equilibri e le delicate connessioni dei luoghi tanto amati, per poterli esplorare sempre come un attento viaggiatore, che per la prima volta posa lo sguardo in un angolo ignoto della sua esperienza.

La filosofia della cura

Heidegger scriveva che gli uomini «sono ciò che vanno facendo». All’Hotel Tritone tutti i piccoli gesti quotidiani sono incentrati sul prendersi cura di sé, degli altri e dei luoghi che ci circondano. Lavorare per il bene e stare bene.

Crediamo nella forza umana.

Il Dottor Walter Poli crede fortemente nei sorrisi e nelle storie dei suoi collaboratori, per poter ricreare la solidità di una famiglia, con forti rapporti di fiducia e grande senso di appartenenza. Dai corsi di formazione e di crescita professionale, fino alla comunicazione interna, tutto esprime quel raffinato sentimento di condivisione che anima l’elegante ambiente dell’Hotel Tritone.

L’attenzione per il territorio, inoltre, guida anche la collaborazione con aziende locali e fornitori di prodotti cosmetici che operano nel totale rispetto dell’ambiente, scegliendo solo materie prime naturali.

L’Hotel Tritone è sempre alla ricerca della bellezza, quella esteriore dei paesaggi e dell’eleganza, e quella interiore degli atteggiamenti e della dolcezza d’animo, per poter aiutare gli ospiti ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi.

Per informazioni o prenotazioni, il personale dell’Hotel Tritone è a completa disposizione scrivendo qui o chiamando lo (+39) 049 8668099.