la cantina dell'hotel tritone offre i migliori vini italiani e dei colli euganei

Gemola, Amarone, Manzoni: 3 vini italiani della nostra Cantina raccontati dal nostro Sommelier

I vini Italiani sono riconosciuti fra i migliori al mondo, ma forse non tutti sanno che i Colli Euganei e il territorio Veneto in generale offrono una produzione di etichette particolarmente ricche e pregiate.

I vini del territorio che circonda Abano Terme si distinguono per abbondanza e qualità, e questo ci permette di offrire un’articolata varietà enogastronomica. Abbiamo chiesto al nostro Sommelier di raccontare tre dei suoi vini preferiti, che offriamo con orgoglio nella nostra Cantina.

 

Per organizzare un soggiorno all’insegna della scoperta enogastronomica del nostro territorio, potete scriverci qui o chiamare il numero (+39) 049 8668099.

 

“Gemola” Rosso DOC: il vino re dei Colli Euganei

Il “Gemola” di Vignalta Rosso DOC è il Re dei Colli Euganei. Viene prodotto con uve Merlot e Cabernet Franc nel vigneto del Monte Gemola, rinomato per il particolare terreno vulcanico.

Il “Gemola” è un vino rosso secco, raffinato nei gusti e solido al palato, di struttura importante dovuta ai 36 mesi passati in pregiate barrique di legno francese. Il sapore esplode al palato in un bouquet di frutta a bacca rossa e una buona tannicità, che dona eleganza e pregiatezza a questa meraviglia dei Colli Euganei.

Si abbina con carni rosse a lunga cottura come brasati o stufati, e con anatra all’arancia. Di ottima convivialità bevuto dopo cena.

Il Sommelier consiglia:

Abbinatelo al capriolo al Gemola e bacche di ginepro del nostro Chef!

 

Amarone “Brolo delle Giare” della Valpolicella D.O.C.G.

L’Amarone è forse il miglior vino Veneto, e considerato da alcuni il miglior vino italiano. Si tratta di un vino rosso passito secco, prodotto esclusivamente nella Valpolicella, in provincia di Verona.

L’Amarone “Brolo delle Giare” si ottiene da una lunga lavorazione di tre tipi d’uva (Corvina, Molinara e Rondinella), seguita da una maturazione di 4 anni in barrique e di 12 mesi in bottiglia. È un vino fruttato dal corpo deciso, con una gradazione intorno ai 16° a seconda delle annate.

L’Amarone della Valpolicella si abbina benissimo con carni di manzo arrosto e alla griglia, con brasati e formaggi stagionati.

Il consiglio del Sommelier:

Da provare con il cioccolato fondente 70%, dopo cena, accoccolati in una delle nostre comode poltrone.

 

Manzoni Bianco Colli Euganei DOC: un incrocio pregiato

Dal vigneto di “Corte Borin” arriva uno degli incroci più riusciti prodotti nei Colli Euganei, che combina il Pinot Bianco e il Riesling dell’Alto Adige.

Il bianco DOC Manzoni è un vino perfetto che richiama precisamente i profumi fruttati e la struttura delle sue vigne madre. Il sapore morbido e il sentore di questo vino v’incanteranno.

Il Manzoni si sposa bene con una notevole varietà di pietanze: dalle zuppe a base di funghi porcini a ogni genere di pesce, specialmente quelli preparati in cartoccio, e alcuni formaggi freschi.

Secondo il nostro Sommelier:

Il Manzoni è ideale con il nostro Risotto ai Borlotti con salsiccia di coniglio

 

L’esclusiva offerta enogastronomica dell’Hotel Tritone vi stupirà ogni giorno con proposte pregiate e una fantastica selezione dei vini della nostra Cantina. Volete informazioni sui soggiorni? Allora scriveteci qui o chiamate lo (+39) 049 8668099.