Agnello Marinato all’Anguria e al Melone con salsa al Mirto

L’estate italiana, un miraggio per molti mesi lontano e irraggiungibile, è tornata a trovarci: calda, allegra, rilassante e spensierata. Per meglio godere del sole e dei colori delle Terme, il nostro Executive Chef Luigi Facciotti propone un piatto che parte da un ingrediente tradizionale, l’agnello, per aggiungere una marinatura baroccheggiante ai frutti di stagione e una salsa che ridipinge completamente il senso della pietanza.

LA RICETTA: Agnello marinato all’anguria e al melone con salsa al mirto

Anguria e melone, tradizionalmente consumati a fette – la prima come degna conclusione di serata, il secondo accompagnato da ottimi prosciutti e un velo di pepe – cedono il proprio ruolo da protagonisti e si fanno gregari del più saporito agnello, suggerendo un accompagnamento desueto come quello del liquore al mirto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 12 costolette d’agnello
  • 2 fette di melone tagliate a piccoli cubetti
  • 1 fetta di anguria, privata dei semi, e tagliata a piccoli cubetti
  • 100 ml di liquore di mirto
  • 100 ml di brodo vegetale
  • farina 00
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per cominciare, infarinare le costolette d’agnello e farle rosolare in padella con un filo d’olio. Durante questa prima fase della cottura, salare e pepare a piacimento.

Quando l’agnello è ben rosolato, sfumare con il liquore di mirto. Lasciare in lenta cottura per far ridurre il mirto a uno stato cremoso, e unire la frutta a cubetti.

Al fine di ottenere la salsa di condimento, aggiungere un po’ di brodo e proseguire ancora la cottura per alcuni minuti. Melone e anguria si ammorbidiranno e accompagneranno il mirto come gustoso decoro dell’agnello.

Impiattare con alcune foglie di menta e basilico, che ben si sposano con la frutta marinata, quindi servire ancora tiepido, per gustare questo piatto delizioso alla giusta temperatura e coglierne l’ampio ventaglio di profumi e sapori.

Il nostro Chef propone questo e altri piatti estivi con felice creatività, non solo a pranzo e cena, ma anche nei corsi di cucina che si tengono nel padiglione esterno ogni settimana, per consentire ai nostri Ospiti di conoscere i segreti di una cucina straordinaria e di portarsi a casa uno scampolo di vacanza.

Per sapere quali proposte ci riserva lo Chef per l’estate o per partecipare ai corsi di cucina riservati agli Ospiti, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.