lady chef con meringa italiana pronta

La nuova Lady Chef Pâtissier dell’Hotel Tritone si presenta: ecco la sua Meringa Italiana

Dall’inizio dell’estate, la pasticceria dell’Hotel Tritone è diretta da una nuova Lady Chef: il suo nome è Federica Bozzolan, e abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con lei. Ha scelto anche una ricetta per presentarsi e ispirare i nostri palati, la celebre meringa italiana. In questa versione genuina e deliziosa, vi lascerà l’acquolina in bocca!

 

Per informazioni sulla nostra proposta gastronomica e per organizzare il vostro soggiorno potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

Ispirazioni da tutto il mondo: le esperienze di Federica

Dopo il diploma alla scuola alberghiera, Federica ha collezionato da subito molte esperienze di lavoro in diverse pasticcerie, ad esempio per la nota associazione di hotel e ristoranti Relais & Chateaux.

La sua passione l’ha portata a girare il mondo, portando con sé la sua cultura gastronomica e scoprendone molte altre che l’hanno arricchita. Ha trascorso 4 anni a Londra a lavorare presso Patisserie Valerie, un anno in Scozia all’Hotel Slaley Hall; in seguito ha collezionato esperienze di un anno ciascuna a Johannesburg, Manila e Shanghai.

L’esperienza più bella è stata sicuramente in Cina. Ho trovato un grande Paese multiculturale, con una bellissima apertura mentale, che mi ha permesso di imparare moltissimo.

In anni recenti è tornata in Italia, dove ha lavorato molto nella zona termale di Abano. Brillante e creativa, fin da subito ci ha lasciato a bocca aperta con i suoi dolci regionali e internazionali.

Adoro lavorare sui lievitati, sui dolci con le creme, e sbizzarrirmi con le decorazioni. Oggi vi racconto la meringa italiana dal mio punto di vista, con una ricetta semplice, ma assolutamente deliziosa.

 

La ricetta della meringa italiana secondo la Lady Chef Pâtissier

La meringa italiana è una meringa cotta che normalmente necessita di un termometro per dolci, ma si può realizzare con facilità anche con un procedimento un po’ diverso e meno elaborato. La nostra Lady Chef vi assicura un risultato delizioso!

INGREDIENTI

  • 300 grammi di albume d’uovo
  • 600 grammi di zucchero semolato
  • 1 litro di panna fresca
  • Frutti di bosco e pezzetti di cioccolato per la decorazione

 

PREPARAZIONE

Montate gli albumi a neve con lo zucchero, fino a raggiungere la migliore consistenza. Versate la crema con la sac à poche su una placca rivestita di carta forno, fino a formare un disco. Lasciate cuocere in forno tradizionale a 100° per 4 ore.

In seguito, montate la panna e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Quando anche la base cotta al forno si sarà raffreddata, versateci la panna e decorate a piacere con frutti di bosco e/o pezzetti di cioccolato.

Lasciate riposare per due ore in freezer prima di servire.

meringa italiana

IL CONSIGLIO DELLA LADY CHEF

La meringa italiana è una base perfetta in pasticceria: potete usarla per gelati e torte, e anche come guarnizione. Visto che in freezer si conserva bene, potete prepararla all’occorrenza se vi avanzano albumi, e avere sempre a disposizione un ingrediente versatile e delizioso per le vostre ricette!

 

La nostra Lady Chef Federica è pronta a farvi innamorare dei suoi dolci squisiti: per organizzare il vostro soggiorno all’Hotel Tritone, o per aver informazioni, scriveteci qui o chiamate lo (+39) 049 8668099.