La Ricetta Gourmet: trancio di Ricciola arrostita al nero di Seppia con Asparagi, Fiori di Zucca e salsa allo Zafferano

Per percepire a fondo il vero senso della primavera è consigliabile vivere un’esperienza sensoriale coinvolgente sotto ogni punto di vista. Il miglior modo per farlo è preparare e degustare una pietanza che allieti la vista, che stimoli l’olfatto e che tenti il gusto.

VIAGGIO SENSORIALE NELLA PRIMAVERA

Le primizie di questa stagione giungono nel piatto con i colori più radiosi: il verde fresco e turgido degli asparagi e il giallo dei pomodorini, precursori del periodo più caldo che verrà.

Cuocendo il manicaretto primaverile il profumo dei fiori di zucca fritti riaccende sentieri di passioni fanciullesche, annunciando che è tempo di squisiti incontri: l’olio bollente chiama a sé i germogli e le prime verdure con il suo sfrigolio unico e appetitoso.

Dopo aver unito sapientemente tutti gli ingredienti è il momento di abbandonarsi ai piaceri del palato, assaporando la profusione di gusti nuovi, equilibrati e riscoperti, come il sentore dello zafferano che si ritaglia un suo protagonismo nel retroscena e contribuisce alla perfetta riuscita dello spettacolo.

È così che nasce questa ricetta, firmata dal nostro Executive Chef. Un piatto che vogliamo regalarvi insieme a tutte le sensazioni che la primavera fa rivivere, anno dopo anno.

LA RICETTA: TRANCIO DI RICCIOLA ARROSTITA AL NERO DI SEPPIA CON ASPARAGI, FIORI DI ZUCCA E SALSA  ALLO ZAFFERANO

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di ricciola da 120 gr l’uno
  • 100 ml di brodo di pesce
  • 2 gr di zafferano
  • 4 fiori di zucca
  • 4 asparagi verdi
  • 4 pomodorini gialli
  • 6 gr di nero di seppia
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparare la salsa cuocendo i gambi degli asparagi, ben pelati e lavati, nel brodo di pesce. Aggiungere lo zafferano e frullare il tutto. Versare la salsa in una coppetta adatta al microonde.

Bollire in acqua salata le punte degli asparagi e lasciarle raffreddare.

Cuocere la ricciola: prima in padella e poi al forno, arricchendola con vino bianco e foglie di timo.

Pulire i fiori di zucca, privarli del pistillo e tagliarli a metà; quindi friggerli assieme ai pomodorini gialli.

Dopo aver riscaldato la salsa al microonde, impiattare e guarnire con i fiori di zucca, i pomodorini fritti, le punte di asparago e il nero di seppia.

 

Per scoprire le novità del nostro percorso gourmet o prenotare il prossimo soggiorno all’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099