ricetta risotto ai fiori di zucca e stracciatella di bufala

Le ricette dello Chef: Risotto mantecato ai fiori di zucca e stracciatella di bufala

Il nostro Executive Chef Luigi Facciotti non ha mai smesso, nonostante il lockdown, di progettare i suoi stupefacenti menù, per stupire i raffinati palati dei nostri Ospiti, ancor più esigenti e curiosi ora che potranno presto tornare ad assaggiare le prelibatezze della cucina dell’Hotel Tritone, a partire dal 5 giugno 2020.

“Il segreto della cucina italiana sta nel sapere sposare tra di loro i meravigliosi prodotti  del nostro bel paese con un tocco di fantasia e tanta passione!”

In attesa di poter servire piatti prelibati e squisite pietanze, lo Chef ha pensato di presentare agli ospiti una ricetta con cui cimentarsi durante questi giorni di primavera che ci portano verso giugno e il suo calore e che ci separano dalla possibilità di raggiungere con agio il luogo delle nostre meritate vacanze.

Per questo, la sua inventiva e il suo estro compongono un piatto che recupera l’antica tradizione dei fiori di zucca, che si possono cogliere solo per alcune settimane quando il clima e la natura lo consentono. E immagina un’inusitata combinazione – dolce e delicata – con la stracciatella di bufala di più recente introduzione.

Il tutto per realizzare un piatto che – provare per credere – amalgama due gusti potenzialmente antagonisti in un mix equilibrato da assaporare con lentezza e piacere.

LA RICETTA: Risotto mantecato ai fiori di zucca e stracciatella di bufala

Ecco i segreti del nostro Executive Chef Luigi Facciotti per realizzare uno straordinario risotto ai fiori di zucca.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso
  • 16 fiori di zucca
  • 100 g di stracciatella di bufala
  • Brodo vegetale
  • Olio extra vergine di oliva
  • Uno scalogno tritato
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Maggiorana

Procedimento:

Far rosolare lo scalogno tritato con l’olio. Aggiungere il riso e farlo ben tostare. Portare a cottura con il brodo vegetale. A metà del processo, aggregare i fiori di zucca tagliati in tre pezzi.

A fine cottura, per mantecare il risotto, annettere la stracciatella di bufala precedentemente frullata, olio extravergine di oliva, una manciata di Parmigiano Reggiano e qualche fogliolina di maggiorana.

Ecco solo un esempio tra le decine di idee che il nostro Executive Chef sta sperimentando per rendere più gustosa la riapertura del 5 giugno, con la giusta combinazione di proposte deliziose e naturali, che possano sostenere la ripresa dei nostri Ospiti nel corpo e nello spirito e che li aiutino a ritrovare la perfetta forma fisica!

Per sapere quali proposte ci riserva lo Chef per la primavera e l’estate, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.