ristorante hotel tritone abano terme

Settimane Speciali Enogastronomiche 2020 all’Hotel Tritone

L’impegno quotidiano di ogni collaboratore dell’Hotel Tritone è quello di accogliere gli Ospiti con il massimo livello di servizio. Il nostro Team ha ideato, a questo fine, le Settimane Enogastronomiche, che sono estremamente gradite e permettono alle cucine e ai commensali di provare gusti e piatti particolari e tematizzati.

Le nostre Settimane, il cui calendario è riportato di seguito, sono legate alle stagioni, alle tradizioni locali e internazionali, alla presenza di festività e ricorrenze che si richiamano a tipicità culinarie di varie origini. Durante le Settimane Enogastronomiche, oltre ai ben noti fasti delle cucine dell’Hotel Tritone, gli chef, i cuochi e i sommelier si concentrano su alcuni particolari ingredienti o proposte che diventano il fil rouge del periodo.

Ecco allora che si alternano le settimane della birra con quelle dei funghi, il novello e la patata, il baccalà e il radicchio, la cioccolata e le Cene di Gala. Sono tutte occasioni per provare gusti nuovi, assaporare diverse varianti di uno stesso ingrediente, discernere con pazienza le ampie sfumature di un prodotto la cui influenza era sfuggita in passato.

Comunicate in loco a tutti i nostri ospiti, le Settimane Enogastronomiche spesso sono accompagnate anche da sottili accorgimenti decorativi che creano il contesto giusto per le degustazioni e gli assaggi, e preparano gli occhi, assieme al gusto, per godere a pieno di queste occasioni.

Nei prossimi 3 mesi, e fino a poco prima delle festività natalizie, il nostro calendario è fitto di appuntamenti interessanti che giorno per giorno ci accompagnano con sensazioni e gusti unici ed esclusivi.

IL CALENDARIO DELLE SETTIMANE ENOGASTRONOMICHE

Le Settimane della Birra

Da Lunedì 21 Settembre a Domenica 4 Ottobre 2020

con Gala di Inizio Autunno Martedì 22 Settembre

In queste settimane sarà possibile degustare, presso i Bar dell’Hotel e al Ristorante, una selezione delle migliori birre tedesche Paulaner che i nostri sommelier consiglieranno anche come accompagnamento dei pasti.

 

La Settimana dei Funghi

Da Lunedì 5 Ottobre a Domenica 11 Ottobre 2020

L’Executive Chef Luigi Facciotti proporrà una varietà di piatti a base di funghi freschi nostrani per soddisfare la curiosità dei più esigenti Ospiti dell’Hotel Tritone e mixare proposte che derivano dalla tradizione locale e dalle nuove tendenze internazionali.

 

La Settimana delle Specialità del Veneto

Da Lunedì 12 Ottobre a Domenica 18 Ottobre 2020

Il Veneto è una terra ricca di specialità culinarie a base di carni, selvaggina, verdure, pesce. La cucina dell’Hotel Tritone proporrà una carrellata di pietanze della tradizione veneta rivisitate con un tocco di originalità dal nostro Chef.

 

La Settimana dei Carciofi

Da Lunedì 19 Ottobre a Domenica 25 Ottobre 2020

Il carciofo è un’antichissima verdura ricca di benefiche proprietà. Tradizionalmente usato come cibo sia crudo che cotto, si accompagna ad una varietà di primi e secondi, e si adatta a innumerevoli deliziose ricette che si potranno provare in questa settimana speciale.

 

La Settimana della Zucca

Da Lunedì 26 Ottobre a Domenica 1 Novembre 2020

con Cena di Gala e Serata Musicale in occasione della Festa Nazionale Austriaca di Lunedì 26 Ottobre

e con Gala di Halloween la sera del 31 Ottobre

La zucca, simbolo di Halloween e dell’Autunno, ha un sapore delicato e particolare. Nei primi piatti, nei contorni, nei dolci: la zucca è un ingrediente così versatile che, durante questa settimana, sarà l’assoluta protagonista di ogni portata.

 

La lunga Settimana della Selvaggina

Da Lunedì 2 Novembre a Martedì 10 Novembre 2020

Il Veneto è un territorio ricco di storia agricola e venatoria. La selvaggina è ancora uno dei piatti più ricercati: fagiani, pernici, cinghiali e molti altri tipi di cacciagione saranno sapientemente preparati e presentati a chi avrà voglia di farne esperienza.

 

Le Settimane del Novello

Da Mercoledì 11 Novembre a Domenica 22 Novembre 2020

con tradizionale Torta di San Martino e accompagnamento musicale per la serata di mercoledì 11 Novembre

L’11 Novembre, per la Festa di San Martino, si stappano le bottiglie di vino novello, appena prodotto dopo la recente vendemmia. È un vino che  si imbottiglia rapidamente dopo un brevissimo processo di maturazione. Con le castagne, i dolci, le carni, i formaggi, i primi: il Novello è un ospite generoso che non manca mai di rallegrare le fresche serate autunnali.

 

La Settimana delle Varietà della Patata

Da Lunedì 23 Novembre a Domenica 29 Novembre 2020

La patata è un cibo ricco e pieno di energia. Arrivata in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo, la patata si è diffusa rapidamente ed ha salvato intere popolazioni dai morsi della fame. Quante varietà ne esistono? Bianca, rossa, dolce, da gnocchi, da dolci… si scopriranno tutte le tipologie durante questa allegra settimana.

 

La Settimana del Baccalà

Da Lunedì 30 Novembre a Domenica 6 Dicembre 2020

Baccalà è il termine locale che indica una particolare lavorazione del merluzzo, che viene conservato sotto sale e successivamente elaborato in molti modi differenti: mantecatto, in umido, alla vicentina, al forno. Una settimana intera per provarne tutte le migliori ricette.

 

La Settimana del Radicchio

Da Lunedì 7 Dicembre a Domenica 13 Dicembre 2020

Il Veneto è la terra del radicchio: il Trevigiano, il Chioggiotto, il Veronese e molti altri. Tanti tipi di radicchio che crescono nei campi durante l’autunno e l’inverno e riempiono le tavole nelle forme più varie, tutte da gustare.

 

La Settimana del Cioccolato

Da Lunedì 14 Dicembre a Domenica 20 Dicembre 2020

In prossimità del Natale, il Cioccolato è il paladino del palato. Al latte, fondente, fuso, in tazza, in crema. Uno straordinario ingrediente che ci accompagna verso le festività e l’inizio dell’inverno.

 

Lunedì 21 Dicembre 2020

Gala di Inizio Inverno con serata musicale

 

Per conoscere i dettagli delle Settimane Enogastronomiche all’Hotel Tritone o per prenotare un soggiorno, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.