affronta la primavera libera da ansia e stress

Ansia e Stress aumentano in Primavera: consigli e rimedi naturali per una vita più rilassata

Finalmente è tornata la Primavera, le giornate si allungano e il sole ci riscalda. Purtroppo, la primavera risveglia anche disturbi spiacevoli, come ansia e stress, stanchezza, irritabilità ed emicranie. Sono alcuni dei sintomi del “Mal di Primavera”, un fastidio stagionale che agisce su umore e organismo e ne peggiora i malesseri cronici.

Il Mal di Primavera è un fenomeno diffuso, che colpisce maggiormente alcuni gruppi di persone, come ad esempio i fumatori. I fattori principali sono tuttavia una questione più complessa: cerchiamo allora di capire perché la primavera scatena questi disturbi e come eliminare stress e ansia con uno stile di vita sano.

 

Perché ansia e stress peggiorano in Primavera

Con la stagione primaverile riaffiorano o si acutizzano diversi disturbi di tipo psichico e fisiologico, per una serie di ragioni.

Dal punto di vista fisiologico, per rispondere al maggior fabbisogno di energia dovuto all’allungamento delle giornate, l’organismo aumenta la produzione di cortisolo, altrimenti detto “ormone dello stress”. Accade così che i soggetti più sensibili agli stimoli climatici ne producono in eccesso, per sentirsi poi tesi e stanchi per via del suo effetto eccitante.

Le modifiche climatiche colpiscono anche la psiche, perché le instabilità repentine destabilizzano anche l’equilibrio personale, che è molto delicato soprattutto in chi soffre già di ansia.

Ne risultano diversi sintomi spiacevoli legati a stress e ansie: stanchezza cronica, sbalzi d’umore, insonnia, ma anche disturbi all’apparato digerente e respiratorio. Inoltre, può aumentare la tensione muscolare, con tutti i fastidi conseguenti alle zone lombare e cervicale.

Perciò, in questa stagione è importante non trascurare i segnali di malessere. Il “Mal di Primavera” può essere affrontato con un serie di accortezze che possono farci vivere più rilassati.

 

Consigli e rimedi naturali per una vita più rilassata a Primavera

La prima attenzione va alla dieta. È buona regola alleggerire i pasti e diluirli nel corso della giornata, in modo da non caricare troppo l’apparato digerente. Meglio evitare gli zuccheri, largo spazio invece a verdura, frutta e legumi, ricche di vitamine e fibre.

Bere molta acqua è il modo migliore per liberare l’organismo dalle tossine. La corretta idratazione alleggerisce l’organismo: diamo un grande benvenuto alle tisane depurative a base di tarassaco, menta e finocchio, e a quelle rilassanti a base di valeriana e tiglio, una pianta con grandi proprietà calmanti.

L’attività fisica è importante per rimettere in moto l’organismo dopo l’inverno. Non serve eccedere: una semplice passeggiata o un po’ di stretching liberano la mente e scaricano la tensione.

Infine, dedicate più tempo a voi stessi. I piccoli gesti, come un bagno caldo o un momento di pausa dalla quotidianità, fanno miracoli per l’equilibrio psicofisico.

 

Il benessere alle Terme: i migliori trattamenti anti-stress

Se poi desiderate più tempo per voi, un soggiorno alle terme è il modo perfetto per rinfrancare corpo e spirito. All’Hotel Tritone offriamo percorsi specifici e trattamenti esclusivi che sapranno sciogliere ogni tensione in un’atmosfera da sogno e lontana dallo stress di tutti i giorni.

Consigliamo il massaggio antistress, realizzato con movimenti molto delicati che scacciano le tensioni, liberando nuove energie e aiutando a raggiungere uno stato di armonia e benessere totale. Molto efficaci sono anche le tecniche indiane Ayurveda come lo Swedana, un bagno di vapore unito a un massaggio tonificante e purificante: un perfetto trattamento detossinante e anti-stress che vi aiuterà a ritrovare energia e vigore.

Per informazioni sulle nostre proposte potete scriverci qui, chiamare il Centro Thermae e SPA al (+39) 049 8661550 oppure il centralino al (+39) 049 8668099.