La poetica del genio Andy Warhol in mostra a Padova

Visitando la mostra su Andy Warhol a Padova, si è immersi in un caleidoscopio di colori sgargianti e nell’atmosfera degli Stati Uniti degli anni Sessanta e Settanta. Un viaggio che entusiasma tutti gli amanti dell’arte moderna e in particolare della Pop Art

Il movimento della Pop Art nacque nel 1957 da J. Johns e R. Rauschenberg e fu rappresentata anche da R. Liechtenstein, G. Segal, J. Rosenquist e C. Oldenburg. Tuttavia il maestro riconosciuto della Pop Art è proprio Andy Warhol.

L’oggetto principale della pop art, secondo Andy Warhol, è il consumismo della cultura di massa. Per questo l’artista trasforma l’opera d’arte in un prodotto in serie, che perde così la sua caratteristica principale: quella di essere un oggetto unico.

 

Andy Warhol, “icona pop” 

Andy Warhol nacque a Pittsburgh nel 1928 e iniziò la sua carriera come grafico pubblicitario. All’inizio degli anni Sessanta iniziò a produrre le prime opere e i riconoscimenti come artista non tardarono ad arrivare. La sua storia, poi, evolvette in un continuum di successi tanto che – all’apice della sua celebrità – un nutrito gruppo di intellettuali e vip popolava sempre il suo studio di New York, non solo per essere ritratti, ma anche per incontrarsi e scambiarsi idee, concezioni e pensieri.

L’esposizione a Padova: “Andy Warhol – Icona Pop” 

La personalità eccentrica di Andy Warhol si percepisce nelle sale della mostra, con un effetto quasi psichedelico sul visitatore. 

In mostra vi sono le sue opere più famose, dalle seriali rappresentazioni della Campbell Soup, ai ritratti di Marylin Monroe, fino alla chitarra di Mick Jagger. Stupiscono però anche le fotografie e le incisioni meno celebri, in grado di raccontare ancora meglio tutte le sfaccettature del personaggio di Andy Warhol, come ad esempio la sua ossessione per i piedi e i suoi modi per esorcizzare la paura della morte.

La mostra è suddivisa in 6 sezioni tematiche e comprende anche una parte dedicata al ritratto biografico del grande artista newyorkese. Gli Ospiti che vorranno visitarla, si troveranno dinnanzi a 150 opere tra disegni, incisioni, serigrafie, sculture e postcard che ricreano il mondo eccentrico dell’artista. Rivolgendosi allo staff della reception dell’Hotel Tritone, sarà possibile avere tutte le informazioni sugli orari di apertura e sui biglietti.

L’esposizione “Andy Warhol – Icona Pop” sarà presente al Centro Culturale Altinate fino al 29 gennaio 2023.

 

Per prenotare il prossimo viaggio a Padova e contestualmente il soggiorno all’Hotel Tritone, scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.