Cortile dei Giganti al castello del catajo

La Reggia dei Colli Euganei: una visita al Castello del Catajo

Immersa nel verde della fiabesca cornice dei Colli Euganei si trova una delle fortezze più maestose della provincia di Padova. Il Castello del Catajo, situato a pochi chilometri da Abano Terme, è considerato una delle dimore storiche europee più imponenti, grazie alle sue 350 stanze e i 40 ettari di proprietà.
Il Catajo è una cornice unica in grado di far vivere ai visitatori un sogno indimenticabile in un luogo dotato di un’aura magica.

Per informazioni e consigli sui luoghi più belli nei dintorni di Abano Terme, potete scriverci qui o chiamare lo (+39) 049 8668099.

 

Il Castello del Catajo: cinque secoli di storia per una dimora senza tempo

castello del catajo in un dipinto storico

Nel 1570, Pio Enea I della famiglia Obizzi decide di costruire una fortezza ai piedi dei Colli Euganei, ammaliato dalla bellezza unica del luogo. Questa splendida dimora a metà tra un castello militare ed una villa principesca viene edificata in soli tre anni dall’architetto Andrea Da Valle

In parallelo, gli affreschi del castello vengono affidati Gian Battista Zelotti, discepolo del celebre Paolo Veronese. Zelotti ha così dato vita a uno dei più straordinari cicli di affreschi di tutte le Ville Venete.

Agli inizi dell’800, il Castello del Catajo passa nelle mani degli Arciduchi di Modena della casa d’Este. In questi anni la dimora vive un periodo di immensa prosperità: i proprietari decidono infatti di ampliare gli spazi del castello in occasione della visita della corte imperiale austriaca.

Dopo la morte senza figli di Francesco V, il Castello del Catajo passa all’erede al trono d’Austria Francesco Ferdinando D’Asburgo.

 

Un viaggio affascinante tra le mura della Reggia dei Colli Euganei

Varcata la soglia del castello, vi troverete immersi in un mondo magico, pregno di arte, mistero e colori. Il cortile adiacente al portale è noto come Cortile dei Giganti, e in passato ha ospitato manifestazioni come rappresentazioni teatrali e tornei.

vista sui colli euganei dal castello del catajo

Sul cortile si affaccia la celebre Fontana dell’Elefante, costruita dagli Obizzi nel XVII secolo: bellezza senza tempo, è una delle uniche tre sculture con un elefante realizzate in Italia in quel secolo.

Procedendo con la nostra visita, giungiamo ora al piano nobile dominato da un grande salone affrescato che vi lascerà senza fiato. All’esterno del salone, la Grande Terrazza garantisce uno scorcio indimenticabile sui Colli Euganei.

tramonto sui colli euganei dalla grande terrazza del castello del catajo

Il Castello del Catajo è famoso in Italia per il meraviglioso Giardino delle Delizie, dove si fondono colori, profumi e sensazioni uniche in un’armonia multisensoriale.
Il giardino, fra le sue varie bellezze, vanta la presenza di tre fra gli alberi più importanti d’Europa: due gigantesche magnolie del ‘700 e un’imponente sequoia.

Il nostro staff è a vostra disposizione per prenotare gite ed escursioni nel bellissimo Parco regionale dei Colli Euganei e al Castello del Catajo. Per informazioni e consigli, scriveteci qui o chiamate lo (+39) 049 8668099.