Libertà e benessere a cavallo durante il soggiorno termale

I territori di Abano Terme e dei Colli Euganei riservano molteplici sorprese a chi intende programmare un soggiorno termale. Lo staff dell’Hotel Tritone è sempre pronto a consigliare i luoghi e le esperienze sulla base dei desideri degli Ospiti e proprio tra questi suggerimenti vi è quello che coinvolge uno degli animali più nobili e affascinanti: il cavallo.

 

PASSEGGIATE A CAVALLO ED EQUITAZIONE NEI DINTORNI DEI COLLI EUGANEI

Ad Abano Terme e nell’attiguo comune di Montegrotto Terme, vi sono diversi maneggi che offrono la possibilità di entrare in relazione con questi stupendi animali. Vi sono percorsi e attività pensate per chi non ha mai cavalcato e anche per chi invece ha già seguito corsi di equitazione.

Proprio per chi sa montare a cavallo, sono presenti numerose ippovie nel territorio dei Colli Euganei. Questi percorsi sono l’occasione per immergersi nella natura, cavalcando tra i campi incorniciati dai monti, nei pressi degli argini dei fiumi e all’interno delle stradine che percorrono paesini e borghi abbarbicati sui Colli. La sensazione è quella di esplorare un mondo nuovo, anche se si fanno passeggiate a cavallo in luoghi già visitati in precedenza. Cavalcare, infatti, porta ad un cambio di prospettiva, e per questo è sempre un’esperienza inedita e intensa.

 

ANDARE A CAVALLO È L’ATTIVITÀ PERFETTA PER CHI CERCA VACANZE RILASSANTI E SALUTARI

L’equitazione, sia ludica che agonistica, apporta diversi benefici. Si potrebbero individuare alcune similitudini con i vantaggi di un soggiorno termale, dal momento che a far da sfondo a questa esperienza vi è sempre la natura dei Colli Euganei e che l’attività fa bene al corpo e allo spirito.

La cura del cavallo e il trekking in sella sono attività che infondono calma a chi li svolge, allontanando così tutti i pensieri negativi e lo stress accumulati. I cavalli, inoltre, sono tra gli animali utilizzati più spesso per curare ansia e depressione, proprio per il rapporto di empatia che si crea con loro.

L’equitazione, poi, è uno sport vero e proprio pertanto fa molto bene a tutto l’organismo. Passeggiare a cavallo tonifica i muscoli senza sottoporli a uno stress eccessivo e permette di bruciare calorie, contribuendo così a far lavorare meglio il metabolismo. La posizione che si assume in sella al cavallo migliora la postura e ottimizza l’equilibrio. Infine, l’esercizio fisico che si compie durante l’equitazione, richiede una mente attiva e sempre vigile, pertanto cavalcare o passeggiare a cavallo aiuta anche a mantenere il cervello sempre giovane.

 

PRENOTARE UN’ESPERIENZA IN UN MANEGGIO

Per tutti questi motivi, recarsi in un maneggio, visitare le scuderie e conoscere i cavalli, cavalcare o imparare a farlo sono tutte attività che possono rendere ancora più speciale un soggiorno termale. Gli Ospiti che alloggiano all’Hotel Tritone o che prenotano la loro vacanza, possono chiedere direttamente allo staff di individuare il maneggio più adatto all’attività che si desidera svolgere e di prenotare un’esperienza con questi splendidi animali.

 

Per chiedere informazioni al team dell’Hotel Tritone, è possibile scrivere qui o chiamare lo (+39) 049 8668099